Una passeggiata tra il centro storico di Roma e Città del Vaticano ci ha portati a percorrere alcune delle piazza e delle vie più caratteristiche della città, tra cui la splendida via pedonale via dei Coronari, che si trova ad un passo sia da Piazza Navona che da Castel Sant’Angelo, un ottimo punto di incontro tra due dei quartiere più belli ed interessanti di Roma. In questa occasione ci siamo fermati per pranzo a Quelli de’ Coronari, una trattoria tipica con piatti semplici della cucina tradizionale romana.
Quelli de’ Coronari
Il locale è piuttosto piccolo, con due piccole salette comunicanti che ospitano al massimo una trentina di persone in totale. Arredamento semplice ma curato. Quello che ci ha piacevolmente colpiti prima ancora di assaggiare la cucina, è stata la preparazione dei camerieri ed il loro saper svolgere il mestiere: ci hanno accolti con gentilezza e ci hanno spiegato i piatti fuori menù con grande prontezza e passione, non facendone un semplice elenco ma decantandone le caratteristiche peculiari e la bontà!
Il menù presenta tutti i piatti tipici della cucina romana, con qualche piccola rivisitazione. Noi abbiamo preso per antipasto un carciofo alla giudia (molto buono) e un baccalà fritto (ottimo); per primo una Cacio e Pepe con carciofi nel cestino di formaggio (potevo mai resistere e non scegliere questo piatto? Anche se ero combattuta molto con il sugo di coda alla vaccinara, un piatto che mi piace molto e che non si trova molto facilmente, alla fine ha vinto il mio amore per il formaggio!) ed una Gricia con datterini gialli confit.
Da bere un po’ di vino rosso della casa e per chiudere il pasto un classico Tiramisù ed un dolce particolarissimo, un Fiore di zucca fritto ripieno di ricotta e cioccolato, dal gusto davvero insolito.
Quelli de’ Coronari: contatti utili
Via dei Coronari, 233, 00186 Roma RM
Aperto tutti i giorni, pranzo e cena.
Sito Web
State cercando un suggerimento su dove fermarvi per pranzo o per un aperitivo?
Ecco la Mappa dei Ristoranti, con tutti i locali provati per voi!