Porto Turistico di Roma

Porto Turistico di Roma: una passeggiata a Ostia tra barche e locali

Molti, tra gli stessi romani, non sanno che Ostia è un quartiere di Roma. E’ un quartiere immenso (che secondo me potrebbe tranquillamente essere un comune a sè) a sua volta diviso in zone: le principali sono Ostia Antica (dove visitare il borgo e gli scavi archeologici) e Ostia Lido, il mare di Roma. Il quartiere di Ostia Lido è una vera e propria piccola città, con un lungomare chilometrico che termina, proprio dove sfocia un pezzo del Tevere (il secondo pezzettino sfocia a Fiumicino), in due zone molto famose di Ostia: l’Idroscalo (noto tristemente per l’uccisione di Pasolini) ed il Porto Turistico di Roma.

Porto Turistico di Roma

La sua costruzione

Il Porto Turistico di Ostia fu progettato e costruito a partire dagli anni 90, nel tentativo di riqualificare la zona adiacente all’Idroscalo di Ostia. Venne inaugurato nel 2001 e tra alti e bassi legati ad amministrazioni fraudolente, è oggi una delle destinazioni più amate per chi vuole fare una passeggiata ad Ostia.

L’architettura è moderna e funzionale, con una strada pedonale che è affiancata da un lato dal mare e dalle tantissime barche ormeggiate, dall’altra da un portico che accoglie la maggior parte dei negozi e qualche ristorante.

Porto Turistico di Roma

Le barche ormeggiate

Dal mio punto di vista, da persona che da sempre ama il mare, la maggiore attrazione del Porto Turistico di Roma è osservare le barche ormeggiate nelle sue acque calme, immaginare la vita a bordo, sognare escursioni (e magari prima o poi farne qualcuna!) e lasciar correre lo sguardo fino all’orizzonte, dove il porto finisce ed inizia il mare aperto.

Porto Turistico di Roma

I locali ed i servizi presenti

Sotto i portici si susseguono una serie di vetrine e locali di ogni genere, alcuni più strettamente legati alla loro collocazione, come negozi di attrezzature di pesca, centro immersioni e snorkeling etc, altri più “profani”, come negozi di vestiti, gioiellerie, oggettistica. Tra le vetrine eleganti spiccano poi molti bar, gelaterie, fast food e ristoranti, sia di pesce che di altro genere.

All’interno della zona sono presenti bagni pubblici, ATM e parcheggi. L’area è completamente fruibili per chi ha difficoltà motorie.

Porto Turistico di Roma

La spiaggia

Praticamente al centro del Porto Turistico di Roma si trova una piccola spiaggetta, molto romantica nonostante il mare sia terribilmente opaco e sporco, da dove partono le piccole barche utilizzate dalla scuola di vela.

Porto Turistico di Roma

Le opere d’arte

Su di una aiuola che si incontra passeggiando lungo il Porto Turistico di Roma è possibile notare alcune opere di arte contemporanea, prima fra tutte la statua di San Francesco di Paola (un santo a cui io sono particolarmente legata essendo il Santo della Calabria per eccellenza!), il protettore della gente di mare! Accanto al Santo sorgono molte altre figure stilizzate, prevalentemente in bronzo ed in legno, opera dell’artista Annita Mechelli.

Porto Turistico di Roma

Le attività

Il Porto Turistico di Roma nasce con l’idea di ospitare attività, eventi e competizioni sportive legate al mondo del mare ma non solo: gli spazi vengono spesso utilizzati per mostre d’arte, cinema e spettacoli musicali, oltre che per corsi, convegni e workshop.

Porto Turistico di Roma

Il Porto Turistico di Roma in numeri

Direttamente dal sito ufficiale del Porto Turistico di Roma (consultatelo per aggiornamenti e notizie su eventi):

  • 833 posti barca con la possibilità di ospitare mega-yacht fino 60 metri di lunghezza;
  • 80 negozi per attività commerciali e di ristorazione, centro diving appartamenti e uffici;
  • circa 1.200 metri di promenade (con pista ciclabile) con sbocco sul lungomare di Ostia;
  • oltre 10.000 mq di aree espositive;
  • un anfiteatro di 750 sedute (outdoor);
  • 1.400 posti auto su parcheggi interni ed esterni;
  • cantiere navale attrezzato con Travel Lift da 400 Tonnellate;
  • uffici e sedi delle forze dell’ordine – Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia e Capitaneria di Porto.

Porto Turistico di Roma

Come arrivare al Porto Turistico di Roma

Il Porto Turistico di Roma si trova ad Ostia Lido, alla fine del Lungomare Duca degli Abruzzi. Si può arrivare comodamente in macchina, percorrendo dal centro di Roma Via Ostiense o l’autostrada Roma-Fiumicino. E’ possibile sia parcheggiare sul lungomare che subito dietro il porto.

Se preferite utilizzare i mezzi pubblici dovete prendere il Treno della Ferrovia Roma Lido (parte dalla Stazione Porta San Paolo/Ostiense e dalla Stazione Basilica San Paolo) e scendere alla fermata Lido Centro. Da qui potete utilizzare un autobus urbano (ad esempio i numeri 01, 05, 05B, 014, 015) o percorrere a piedi tutto il lungomare (sono circa 3,5 km).

Porto Turistico di Roma

– Luoghi di Interesse –

 

Se siete alla ricerca di un suggerimento date una occhiata alla
Mappa dei luoghi imperdibili di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!