Valle dell'Esaro EsaroFelice

EsaroFelice: alla scoperta della Valle dell’Esaro in Calabria

EsaroFelice è un progetto di promozione territoriale, nato per portare alle luci della ribalta una zona della Calabria ricca di cultura, risorse naturalistiche e tradizioni, purtroppo non molto nota ai viaggiatori e ai turisti italiani e stranieri: la Valle dell’Esaro. Ammetto che io stessa non penso di averci mai messo piede e quello che sto per raccontarvi oggi è frutto di una mia personale ricerca per scoprire qualcosa in più sulla mia Calabria e supportare un progetto in cui credo molto.

Ho visto qualche foto in rete, ho iniziato a seguire la pagina fb di EsaroFelice, conosco bene, anche se solo virtualmente le grandi capacità e l’amore per la sua terra di Marika Bruno, mente che risiede dietro il progetto, e mi sono innamorata di questo fazzoletto di terra. Ogni volta che passa davanti ai miei occhi una immagine o un video mi ritrovo a pensare che la Calabria ha davvero tantissimo da offrire!

Valle dell’Esaro

La Valle dell’Esaro è un territorio di circa 600 kmq, in Calabria, che prende il nome dal fiume Esaro, collegamento tra Mar Ionio e Mar Tirreno. Una zona ampia, localizzata in provincia di Cosenza, che include molti piccoli borghi interessanti, come Altomonte, Roggiano Gravina, San Donato di Ninea, Spezzano Albanese e Tarsia, moltissimi resti archeologici, che testimoniano la presenza di centri abitati importanti già in epoca preistorica, romana e medioevale, e tantissima natura, che spazia dalla costa alla montagna, attraversando pianure, collinette e campagne coltivate o da pascolo.

Valle dell'Esaro EsaroFelice

EsaroFelice

Un bellissimo gioco di parole… E sarò felice … un augurio, oltre che una certezza, che viene fatto a tutti coloro che sceglieranno di visitare la Valle dell’Esaro.

Perché scegliere di scoprire questo territorio con EsaroFelice? Perché chi ha aderito a questo progetto crede fermamente nella potenza inespressa della proprio terra e vuol farla conoscere agli altri con passione e con amore.

Le escursioni organizzate vi consentiranno di ammirare ogni lato della Valle dell’Esaro, di poterne scoprire ogni aspetto, da quello naturalistico a quello culturale, senza dimenticare l’ottima cucina e le tantissime tradizioni popolari che vi verranno narrate da chi le vive sulla sua pelle tutti i giorni.

Da fine maggio 2021 iniziano le prime visite guidate ed escursioni organizzate, che accontentano un po’ i gusti di tutti: trekking, passeggiate a cavallo e gite in bicicletta, una immersione tra storia e ambiente.

valle dell'esaro esarofelice

I dettagli li trovate sulla loro pagine fb, contattateli in privato per avere maggiori informazioni sui primi tour disponibili.

Io mi auguro di poter partecipare a qualche visita guidata in agosto, quando spero di essere in calabria, magari con target family, che è bene ampliare più possibile il pubblico di riferimento di questa iniziativa, includendo – perché no? – anche chi viaggia con piccoli esploratori al seguito!

Valle dell'Esaro EsaroFelice

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!