Nel centro storico di Caserta, nel cuore del suo passeggio, in una delle vie più famose della città, si trova una enoteca storica: Nerolo Enoshop & WineBistro. Il locale non funziona solo da pure enoteca (che comunque anche solo per quello meriterebbe una visita, data la grande presenza di etichette nazionali ed internazionali), ossia per la vendita di vino, ma offre anche servizio al tavolo, con degustazioni di vini accompagnati da piatti tipici della cucina casertana e, più in generale, campana.
Nerolo Enoshop & WineBistro
Noi ci siamo stati a cena durante il weekend dedicato ad AITB Caserta: abbiamo cenato in un vicoletto, ad un tavolo alto in legno seduti su degli agabelloni, e siamo stati intrattenuti da uno spettacolo teatrale in costume, messo in scena da Fabbrica Wojtyla; davvero toccante il duetto dedicato al tema del razzismo e dell’indifferenza.
Durante la cena abbiamo avuto modo di scegliere cosa bere in base alle nostre preferenze: vino bianco, vino rosso o bollicine. Noi abbiamo scelto queste ultime e, pur non essendo una esperta, posso assicurarvi non solo che era ottimo ma anche che si sposava benissimo con quello che abbiamo mangiato; sicuramente, a monte, era stata fatta una scelta oculata degli abbinamenti, e la competenza di vede sempre.
Ad accompagnare il pasto delle piccole monoporzioni di Focaccia con formaggio spalmabile e mortadella, Polpettine di baccalà e Parmigiana di Melanzane. Purtroppo abbiamo interrotto la cena prima della sua conclusione: i bimbi erano davvero cotti, M. si è addormentata senza neanche cenare, F. ha smangiucchiato qualcosa, gradendo molto la focaccia, ma stava quasi per crollare sul tavolo.
Nerolo Enoshop & WineBistro: contatti utili
Via Salvatore Majelli, 39/43, 81100 Caserta CE
A volta l’enoteca ospita mostre fotografiche di artisti contemporanei, nonché percorsi di degustazioni e corsi ufficiali della scuola per diventare Sommelier.
Sito Web
Siete alla ricerca di un locale dove mangiare?
Ecco la Mappa dei Ristoranti, provati personalmente per voi!