Dove mangiare ad Orte: La Grotticella

Orte è il luogo perfetto per trascorrere mezza giornata, sia durante una gita fuori porta da Roma, sia, come è stato per noi, come sosta per raggiungere l’Umbria o la Toscana. Fermarsi qui per una breve visita ed un pranzo è stata una scelta perfetta. Non conoscendo la zona e non sapendo dove mangiare ad Orte, ci siamo affidati al fiuto. Passeggiando per la città ci siamo imbattuti nel ristorante La Grotticella.

La Grotticella: il locale

Siamo andati in un venerdì a pranzo ed eravamo gli unici avventori. Probabilmente il ristorante è più affollato nei weekend o la sera. La sala, piccolina, raccolta e molto accogliente, è effettivamente una piccola grotta, arreda in un modo che definirei particolare e caldo. Spero che le foto possano rendere un po’ l’idea perché a parole è difficile da descrivere. I proprietari sono stati cortesi ed ospitali, ci hanno raccontato qualcosa della loro esperienza come ristoratori e ci hanno intrattenuto, senza essere invadenti, durante il nostro pranzo.

La Grotticella: il menù

Il menù vanta una cucina locale con prodotti e ricette tipiche del posto. Noi abbiamo scelto due antipasti (che si sono rivelati enormi): Bruschetta con il lardo e Bruschetta con lardo e fagioli (chiamata panzanella, anche se io in effetti mi aspettavo altro). Ottimo l’olio utilizzato e piatto davvero saporito. Come piatto principale, Corrado ha preso dei Tortelloni al tartufo ed io uno Stracotto con fagioli. Buoni e abbondanti. Ci siamo fermati qui, perché pienissimi, concludendo il pasto con un semplice caffè, prima di ritornare a dedicarci alla nostra visita ad Orte.

La Grotticella: contatti utili

Via Magenta 9, 01028 Orte (VT)
+39 0761 493544
I proprietari hanno anche un b&b nella stessa piazza.

Forse ti interessa leggere anche:

* Cosa vedere ad Orte in un giorno
* Cosa vedere a Viterbo

Volete consigli su dove mangiare nel mondo?
Consultate la nostra MAPPA!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!