Home -> Mangia&Bevi -> Dove mangiare ad Orte: La Grotticella

Dove mangiare ad Orte: La Grotticella

Orte è il luogo perfetto per trascorrere mezza giornata, sia durante una gita fuori porta da Roma, sia, come è stato per noi, come sosta per raggiungere l’Umbria o la Toscana. Fermarsi qui per una breve visita ed un pranzo è stata una scelta perfetta. Non conoscendo la zona e non sapendo dove mangiare ad Orte, ci siamo affidati al fiuto. Passeggiando per la città ci siamo imbattuti nel ristorante La Grotticella.

La Grotticella: il locale

Siamo andati in un venerdì a pranzo ed eravamo gli unici avventori. Probabilmente il ristorante è più affollato nei weekend o la sera. La sala, piccolina, raccolta e molto accogliente, è effettivamente una piccola grotta, arreda in un modo che definirei particolare e caldo. Spero che le foto possano rendere un po’ l’idea perché a parole è difficile da descrivere. I proprietari sono stati cortesi ed ospitali, ci hanno raccontato qualcosa della loro esperienza come ristoratori e ci hanno intrattenuto, senza essere invadenti, durante il nostro pranzo.

La Grotticella: il menù

Il menù vanta una cucina locale con prodotti e ricette tipiche del posto. Noi abbiamo scelto due antipasti (che si sono rivelati enormi): Bruschetta con il lardo e Bruschetta con lardo e fagioli (chiamata panzanella, anche se io in effetti mi aspettavo altro). Ottimo l’olio utilizzato e piatto davvero saporito. Come piatto principale, Corrado ha preso dei Tortelloni al tartufo ed io uno Stracotto con fagioli. Buoni e abbondante. Ci siamo fermati qui, perché pienissimi, concludendo il pasto con un semplice caffè, prima di ritornare a dedicarci alla nostra visita ad Orte.

La Grotticella: contatti utili

Via Magenta 9, 01028 Orte (VT)
+39 0761 493544
I proprietari hanno anche un b&b nella stessa piazza.

Forse ti interessa leggere anche:

* Cosa vedere ad Orte in un giorno
* Cosa vedere a Viterbo

Volete consigli su dove mangiare nel mondo?
Consultate la nostra MAPPA!

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Cosa vedere ad Orte in un giorno

Orte è il luogo perfetto per organizzare una gita fuori porta, partendo da Roma, e trascorrere una giornata tranquilla e diversa dal solito. Non è ...

Dove mangiare a Capo Vaticano: Trattoria da Mimma

Da quando è nato nostro figlio, anche se non abbiamo smesso di concederci pranzi e cene al ristorante, non abbiamo più la libertà né di ...