La Buca di San Faustino è un piccolo ristorante che si trova praticamente di fronte al nostro ultimo alloggio di Viterbo (SDL Luxury Home Al Pavone) e che ha scelto Corrado, tra alcune mie proposte, per l’intrigante menù che riporta diversi piatti casarecci tipici di Viterbo che noi vorremmo assaggiare. Primo fra tutti l’Acquacotta Viterbese (una sorta di minestra di legumi e verdure) che purtroppo resterà nei miei sogni perchè finita (ma diventerà motivo di una nuova gita a Viterbo!), ma anche molti altri piatti, tipici della cucina della Tuscia, di cui Viterbo è il cuore.
La Buca di San Faustino
Come vi dicevo il locale è piuttosto piccolo, con un’unica sala con non troppi tavoli; si presente in stile rustico ed accogliete, tavoli in legno, tovaglie a quadretti rossi ed archi e pareti in pietra viva.
La cucina è ottima e molto genuina. I bimbi hanno preso una Carbonara, che sembrava davvero super cremosa (e loro l’hanno divorata quindi doveva essere molto buona), noi abbiamo scelto i Lombrichelli fatti a mano alla Viterbese (pasta tipica del luogo condito con un sugo di pomodoro, salsiccia, finocchietto e parmigiano) – Corrado ne è rimasto entusiasta- ed una Pappardella al Ragù di Cinghiale, ben speziata e saporita come piace a me! Anche se gli antipasti che abbiamo visto ai tavoli vicini al nostro erano dei taglieri molto invitanti, abbiamo preferito dividere un secondo, Tagliata ai Funghi Porcini: carne tenerissima, cucinata bene e condita con tantissimi funghi veramente deliziosi.
A questo punto Corrado era più che sazio ma io sono una golosona quindi ho scelto di concludere il pasto con una porzione di Tiramisù, buona ma non all’altezza delle portate principali, assolutamente divine.
Da bere abbiamo preso una bottiglia di acqua e mezzo litro di vino bianco della casa.
Il conto è venuto meno di 70 € per 4 persone (che mi sembra un prezzo ottimo considerando anche la qualità del cibo servito e le quantità, di certo abbondanti).
La Buca di San Faustino: contatti utili
Via del Pavone, 95, 01100 Viterbo VT
347 686 9068
Aperto dal martedì al sabato sia a pranzo che a cena e la domanica solo a pranzo.
Vi consiglio di prenotare, sopratutto nel weekend.