Cosa vedere a Gallipoli

Cosa vedere a Gallipoli: borgo della costa salentina

Gallipoli è una delle località balneari (e non solo) più conosciute e frequentate del Salento Leccese, meta spesso utilizzata come tappa stanziale della propria vacanza in Salento, sia per la presenza di un centro storico interessante e di spiagge gradevoli a poca distanza dalla città che per l’altissima concentrazione di locali di varia natura, come bar, gelaterie, ristoranti, pub e discoteche.
Gallipoli è la meta ideale per ogni tipo di turista, coppie, giovani e meno giovani, famiglie con bambini e gruppi di amici. Nel mio articolo cerco di raccontarvi cosa fare e cosa vedere a Gallipoli per organizzare al meglio il vostro viaggio in Salento!

Cosa vedere a Gallipoli

Centro storico di Gallipoli

Cosa vedere a Gallipoli

 

Il cuore di Gallipoli è una specie di piccolo isolotto attaccato alla terraferma e alla parte più nuova della città grazie alla presenza di un bellissimo ponte del seicento, con arcate in pietra immerse nelle acque del mar Ionio. Entrati nel borgo antico ci sono due possibili itinerari da seguire, uno che vi porterà alla scoperta della sue opere più importanti, le chiese, i musei, il castello, attraversando vicoli e piazze, ed uno che circumnaviga il paese, percorrendo la sua “riviera”, un lungomare di pietra che circonda l’intero centro storico e vi consentirà di godervi una splendida passeggiata vista mare. Da non perdere anche una sosta al Porticciolo San Giorgio.

Castello di Gallipoli

Cosa vedere a Gallipoli

Situato proprio all’ingresso del borgo antico e quasi interamente circondato dal mare, il Castello di Gallipoli è uno dei simboli della città ed io consiglio di visitarlo, sia per l’importanza storica della sede stessa che per il panorama sul paese e sul suo mare.

Si tratta di una fortificazione bizantina, probabilmente ricostruita sui resti di una struttura di epoca romana, di proprietà per lungo tempo della Chiesa di Roma. E’ stato aperto al pubblico solo nel costo dell’ultimo decennio, dopo alcuni lavori di ristrutturazione ed ora sono visitabili diverse sale ed i cortili interni, oltre che esser diventato sede di mostre provvisorie ed eventi culturali.

Basilica di Sant’Agata

Cosa vedere a Gallipoli Cosa vedere a Gallipoli

Il Duomo di Gallipoli, dedicato a Sant’Agata vergine e Martire, è una splendida chiesa barocca del XVII secolo, la cui vera particolarità è il numero di opere contenute all’interno, talmente tanto elevato da far apparire la chiesa come una vera e propria pinacoteca.  La struttura esterna è davvero molto bella ma purtroppo difficile da ammirare pienamente perché, diversamente dalle collocazioni usuali (normalmente le cattedrali si trovano in “Piazza Duomo”), l’ingresso principale è in un vicolo, con i palazzi talmente tanto vicini da non consentire un vero e proprio colpo d’occhio sull’architettura.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Fontana Greca

Poco prima del ponte che collega la terraferma al centro storico di Gallipoli, si trova una fontana monumentale che, sebbene sia stato dimostrato essere risalente al rinascimento, la tradizione e la leggenda colloca nel periodo ellenico, a testimonianza dell’importanza che ebbe l’Antica Grecia su questo tratto di Puglia. I temi riprodotti richiamano alcuni classici della mitologia greca.

Cosa vedere a Gallipoli

Palazzo Granafei e Frantoio Oleario Ipogeo

Palazzo Granafei è uno dei più importanti palazzi cinquecenteschi di Gallipoli, non solo per l’ampio portale e le finestre rinascimentali dove è evidente lo stile catalano-durazzesco, ma sopratutto per la presenza, al suo interno, dell’unico Frantoio Oleario Ipogeo della zona completamente ristrutturato e visitabile come se fosse un museo, 200 metri quadri lungo i quali sono stati riprodotti tutti gli ambienti tipici di tale struttura.

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

Museo Diocesano

Situato accanto al Duomo, il Museo Diocesano, intitolato a Mons. Vittorio Fusco e realizzato all’interno dell’antico Palazzo del Seminario, raccoglie oltre 500 manufatti tra paramenti, oreficerie, argenterie, ceramiche, campane e dipinti.

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

Museo Civico Emanuele Barba

Il Museo Civico Emanuele Barba è l’insieme di un vastissimo numero di collezioni di natura completamente diversa tra loro: al suo interno troverete quadri, armi, abiti d’epoca, ceramiche ed oggettistica, reperti archeologici, monete, collezioni naturalistiche varie e libri.

Chiese più belle di Gallipoli

Oltre al Duomo sono moltissime le chiese che si trovano all’interno del centro storico e che vale la pensa visitare. Vi elenco le più belle ma il mio consiglio è quello di entrare in tutte le chiese che incontrate durante la vostra passeggiata nel cuore di Gallipoli:

  • Chiesa di Santa Maria della Purità
  • Santuario di Maria Santissima del Canneto
  • Chiesa di San Domenico
  • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
  • Chiesa di San Francesco d’Assisi

Cosa fare a Gallipoli

Cosa vedere a Gallipoli

Sono tantissime le cose che è possibile fare a Gallipoli, tutto dipende dal tempo a vostra disposizione e dai vostri gusti:

  • Passeggiare per le vie del centro storico
  • Entrare nelle Chiese e nei Musei
  • Trascorrere una giornata a prendere il sole su una delle tante spiagge
  • Fermarsi in un locale vista mare per un aperitivo

Cosa fare a Gallipoli di sera

Come dicevo in apertura di post, Gallipoli è spesso scelta come base di una vacanza in Salento per la presenza di tantissimi locali. La sera sia il borgo antico che la passeggiata che porta fino al ponte di congiunzione si riempiono di luci e di voci: sono molteplici i bar, i pub ed i ristoranti che riempiono vicoli, vie, lungomare e piazze. A poca distanza dal centro, per gli amanti della vita notturna, si trovano invece diverse discoteche, per lo più all’aperto, frequentatissime nella stagione estiva.

Per chi invece preferisce attività più rilassanti, oltre a gustare un ottimo aperitivo vista mare, la sera è perfetta per una passeggiata tra i vicoli illuminati: le luci notturne creano una atmosfera romantica e distesa.

Cosa fare a Gallipoli con i bambini

Cosa vedere a Gallipoli

La cosa più ovvia da fare a Gallipoli con i bambini è andare a mare, trascorre le proprie giornate in spiaggia e godersi l’acqua limpida e la sabbia fine di questo tratto di costa salentina.

Vi consiglio anche la visita al Castello: i bimbi sono sempre attratti da queste costruzioni e da tutte le storie che potrete raccontargli ambientandole tra le sue mura… principi, principesse, guerrieri, elfi e draghi…

Se invece volete dedicare una intera giornata si vostri figli, a soli tre km dal centro storico, si trova Splash Acquapark, un piccolo parco acquatico con piscine, scivoli, giochi per i  bimbi, animazione e punto ristoro. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Cosa fare a Gallipoli quando piove

Sicuramente la pioggia è una gran scocciatura durante ogni viaggio, specialmente si tratta di una vacanza estiva: impossibile godersi il mare e le passeggiate. A Gallipoli però potrete visitare le chiese e trascorrere diverse ore nei suoi bei musei, oltre che accedere alle sale interne del Castello,

Visitare Gallipoli in un giorno

Se avete solo un giorno per visitare Gallipoli io vi consiglio di iniziare la vostra passeggiata dalla Fontana Greca; attraversate il ponte e fermatevi al Castello di Gallipoli (impossibile non visitarlo!). Dal Castello proseguite verso l’interno del borgo, con sosta al Duomo. Dedicate almeno un paio d’ore alla passeggiata lunghe le riviere dove potrete gustare anche un ottimo aperitivo panoramico!

Cosa vedere a Gallipoli

Visitare Gallipoli in un weekend

Se avete intenzione di visitare Gallipoli in 2 giorni o in un weekend, potete aggiungere al programma che vi ho già suggerito anche l’ingresso ai due Musei Principali (Diocesano e Civico) e una visita al Frantoio Ipogeo.

Vacanza al mare a Gallipoli: le spiagge più belle

Cosa vedere a Gallipoli

Come vi avevo accennato, molti scelgono Gallipoli come punto di partenza per le loro vacanze nel Salento anche per la presenza di splendide spiagge a pochissima distanza dal paese.

Spiaggia della Purità

Si tratta di una piccola baia che si trova esattamente nel cuore di Gallipoli: spiaggia di sabbia fine e rossastra e mare pulito (ma non caraibico) nonostante la presenza del piccolo porto a poca distanza. Molto comoda per chi soggiorna nel centro storico e vuole godersi un po’ di mare senza troppe pretese.

Isola di Sant’Andrea

A soli due chilometri dalla costa, l’Isola di Sant’Andrea è un piccolo isolotto piuttosto arido con un faro risalente alla fine del 1800. E’ raggiungibile tramite piccole imbarcazioni ed è molto frequentato da chi fa snorkeling e immersioni per la presenza di numerosi coralli sul fondale.

Spiaggia di Baia Verde

Tre chilometri di litorale subito sotto Gallipoli, Baia Verde è una delle spiagge più belle e più frequentate di tutta la zona: sabbia sottile e chiarissima e acque dai riflessi smeraldi. Troverete sia spiagge attrezzate che tratti di spiaggia libera.

Rivabella

A nord di Gallipoli, Rivabella è un’altra meta piuttosto nota del Salento: spiaggia di sabbia fine dal colore rossatro e mare che degrada molto lentamente, perfetta sopratutto per chi ha bambini. Anche in questo caso è possibile scegliere tra spiaggia libera e stabilimenti attrezzati.

Punta della Suina

Molti dicono che da Punta della Suina si possa godere il più bel tramonto del Salento. Sicuramente la zona è un vero spettacolo naturalistico, dove il mare è tra i più limpidi mai visti, complice anche il fondale chiarissimo e la costa con piccole calette sabbiose immerse tra gli scogli.

Cosa vedere a Gallipoli

Informazioni utili per organizzare una vacanza a Gallipoli e dintorni

Quando visitare Gallipoli

E’ inutile dire che Gallipoli vive la sua stagione migliore in estate, quando è possibile frequentare le sue belle spiagge ed il centro storico è palco di numerosi eventi di intrattenimento. In estate è anche possibile frequentare molti locali stagionali (ad esempio le discoteche all’aperto) che in altri periodi dell’anno non sono aperte.

Nonostante questo, il periodo che io vi consiglio per godervi davvero la vostra vacanza a Gallipoli ed in Salento è la primavera e la prima parte dell’autunno: le giornate sono calde ma non afose, probabilmente non troverete tutte le attrazioni aperte ma l’assenza di folla vi consentirà di godervi al meglio quelle che potrete visitare e, in molti casi, le temperature vi consentiranno anche qualche piccola sosta sulla spiaggia, se non a fare il bagno (ma dipende dalla vostra resistenza al freddo!) perlomeno a prendere un po’ di sole!

Sembrerebbe quindi che l’inverno non è un buon periodo per visitare Gallipoli ma in realtà non è così! Nel periodo di Natale, il borgo è meraviglioso, completamente illuminato a festa: alla mezzanotte del 31 dicembre i “Pupi di Capodanno”, personaggi pirotecnici di cartapesta, vengono fatti esplodere come buon auspicio. E anche il Carnevale è una festa molto sentita e festeggiata in grande stile.

Come arrivare a Gallipoli

Gallipoli si trova sulla costa ionica salentina a circa 40 km a sud di Lecce.
E’ possibile raggiungere Gallipoli in automobile con un percorso che varia molto a seconda del traffico (che è molto intenso nella stagione estiva): in sua assenza il tempo di percorrenza è di circa mezz’ora.

In alternativa è possibile anche arrivare a Gallipoli utilizzando i mezzi pubblici: da Lecce (piazzale Le Terrazze) partono numerosi autobus nel corso del giorno che raggiungono Gallipoli in circa 1 ora.

Cosa e dove mangiare a Gallipoli

La cucina tipica di Gallipoli parte, come è ovvio che sia, dal pesce fresco e dai crostacei, consumati sia crudi che cotti, sopratutto noci, vongole, fasolari e cozze, mangiate crude con qualche goccia di limone o cotti in zuppe di pesci, spaghetti ai frutti di mare, cozze con in tubettini e fritture miste di paranza. Spesso si associano ai pesci anche verdure locali o legumi, come zucchine e fagioli.

Alcuni dei piatti tipici di Gallipoli, che si mangiano sia a casa che nei ristoranti, sono: linguine ai ricci di mare; carne di cavallo in umido, parmigiana di melanzane, “ciciri e tria” con le cozze, fave e cicorie, polpette di polipo, frisella di grano o di orzo condita con pomodoro o altre verdure, spumone.

Ora veniamo a dove mangiare a Gallipoli. Prima di tutto il mio consiglio è quello di fermarsi alle bancarelle del mercato del pesce: è possibile comprare ad assaggiare il migliore pesce crudo della zona! Oppure fermatevi a fare un aperitivo, sempre a base di pesce fresco, in uno dei tanto locali del centro storico.

Se invece preferite assaggiare le ricette tipiche di Gallipoli in un buon ristorante, ecco per voi una selezione dei migliori ristoranti della città!

Dove dormire a Gallipoli

Anni fa, durante una vacanza in Salento con i miei amici, ho soggiornato a Rivabella, una zona molto tranquilla, comoda per rilassarsi al mare. Un’altra ottima soluzione, se non si vuole stare nel pieno del caos e della movida gallipolina, è quello di scegliere una masseria nella campagna salentina. Io vi consiglio la Masseria Cataldo: piccola, raccolta e meravigliosa!

Se invece preferite trovarvi già nel cuore del borgo, ecco una selezione di luoghi dove dormire a Gallipoli!

Cosa vedere nei dintorni di Gallipoli

La Puglia, e nelle specifico il Salento, è una regione meravigliosa dove le cose da vedere sono talmente tante che sarebbe impossibile elencarle tutte. La zona che circonda Gallipoli non fa differenza. Io mi limiterò a segnalarvi quelle che secondo me sono le mete veramente imperdibili a circa mezz’ora dalla città:

  • Lecce
  • Nardò
  • Galatina
  • Corigliano d’Otranto
  • Maglie
  • Santa Maria di Leuca
  • Specchia

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!