Nel cuore del centro storico di Spoleto, in una delle sue piazze principali, Piazza del Mercato, si trovano diversi locali con tavolini all’aperto, che offrono cucina tipica spoletina ed umbra. Noi, tra i tanti, abbiamo scelto, un po’ a caso ed un po’ per il menu esposto, il Caffè degli Artisti.
Caffè degli Artisti
Si tratta di un locale che offre praticamente tutti i pasti, dalla colazione al dopo cena. In effetti molta gente era ferma qui per un aperitivo, anche se i tavoli bar sono separati da quelli del ristorante e questa divisione crea una positiva sensazione di non affollamento. Noi ci siamo fermati qui per pranzo e abbiamo avuto modo di assaggiare alcune delle tipicità locali.
Abbiamo iniziato il pranzo con il classico Tagliere misto, è una delle cose a cui non riusciamo a rinunciare, sopratutto in Umbria, famosa per i suoi salumi, per poi proseguire con Strangozzi al Tartufo e Strangozzi alla Spoletina. Purtroppo niente vino e niente dolce, dobbiamo ripartire per Roma e preferiamo restare leggeri.
Mangiamo con calma, prendiamo ai bimbi una mezza porzione di pasta ed una mozzarella, ci viene dato il seggiolone per M. (il locale non è però adattissimo ai bimbi, lo spazio è davvero poco) e ci godiamo questi nostri ultimi momenti a Spoleto.
Caffè degli Artisti: informazioni utili
Piazza del Mercato, 32, 06049 Spoleto PG
0743 225071
State cercando un consiglio su cosa e dove mangiare nel mondo?
Date una occhiata alla nostra Mappa dei Ristoranti!
E se avete bimbi non perdetevi la Mappa dei luoghi kids friendly!