Basilica di Santa Maria Maggiore

Basilica di Santa Maria Maggiore

Se avete già preparato la valigia e avete controllato di aver preso tutto grazie alla lista valigia, possiamo partire alla scoperta di una della più belle Basiliche di Roma, la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore (una delle quattro Basiliche Papali, insieme San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e, ovviamente San Pietro).

Un vero è proprio gioiello che racchiude al suo interno un valore artistico inestimabile, conservatosi attraverso i secoli ed arricchitosi negli anni dalle successive aggiunte e dai restauri. Scopriamola insieme!

Basilica di Santa Maria Maggiore

La Storia della Basilica di Santa Maria Maggiore

Basilica di Santa Maria Maggiore

La storia della Basilica di Santa Maria Maggiore è piuttosto particolare e suggestiva. Secondo la tradizione, la costruzione è avvenuta dopo che la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio, indicandogli di costruire una Basilica in un punto che sarebbe stato delineato miracolosamente.

Un giorno di agosto un’insolita nevicata in piena estate si abbatté sul colle Esquilino, il più alto dei sette colli di Roma, che fu quindi indicato come punto di costruzione della Basilica. Sempre secondo la tradizione, che si fonde con la leggenda, fu lo stesso Papa a delineare nella neve il perimetro della futura Basilica per poi dedicarla appunto alla Vergine Maria.

In realtà, però, secondo fonti storiche la costruzione della Basilica inizio solamente un secolo dopo la morte di Papa Liberio sotto il pontificato di Papa Sisto III nel V secolo.

La Basilica di Santa Maria Maggiore oggi

Basilica di Santa Maria Maggiore

Nonostante il passare del tempo e diversi restauri, la Basilica di Santa Maria Maggiore conserva le 3 navate originali del V secolo, separate da 21 colonne con capitelli ionici per ogni lato. Pensate che è l’unica basilica romana a conservare, ad oggi, la struttura originaria.

Il soffitto a cassettoni è uno degli elementi più affascinanti ed apprezzati della Basilica. Realizzato su commissione del cardinale Rodrigo Borgia è impreziosito con dorature a foglia d’oro che, secondo la tradizione, è stata realizzata con il primo oro proveniente delle Americhe.

Alla facciata, invece, bisogna riconoscere uno stile di ispirazione barocca dovuta ai restauri di Ferdinando Fuga risalenti al 1700. Dietro la quale si erge il campanile romanico rinascimentale alto settantacinque metri, in assoluto il più alto di Roma.

Basilica di Santa Maria Maggiore

Eventi e curiosità

La Basilica di Santa Maria Maggiore è anche detta “Chiesa di Santa Maria della Neve” proprio in ricordo del miracolo della nevicata di cui abbiamo parlato precedentemente.

Proprio in ricordo di questo evento, il 5 Agosto di ogni anno si tiene una celebrazione suggestiva che rievoca il miracolo della nevicata attraverso una discesa di petali bianchi dal soffitto della cappella. La basilica viene, inoltre, usata tutt’oggi per celebrazioni eucaristiche e per la celebrazione dei sacramenti.

Informazioni utili per visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore

Orari e costi

Se avete intenzione di visitare la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, gli orari d’apertura vanno dalle 7:00 del mattino alle 18:45, mentre la sagrestia è aperta dalle 7:00 del mattino fino alle 12:30 e dalle 15:00 fino alle ore 18:30.

L’ingresso alla basilica è gratuito e non è necessario munirsi di un biglietto.

Come arrivare alla Basilica di Santa Maria Maggiore

La Basilica Papale di Santa Maria Maggiore si trova a pochi metri dalla stazione Termini, quindi è facilmente raggiungibile con la metropolitana attraverso le linee A e B oppure attraverso l’autobus con i numeri 16, 70, 71 e 714.

Basilica di Santa Maria Maggiore

Cosa vedere nei dintorni

Proprio per la vicinanza alla stazione Termini, la Basilica si trova in una zona in cui è necessario prestare particolare attenzione, soprattutto se decidete di visitarla nelle ore serali.

Sono diversi però i luoghi di interesse che potete trovare nelle vicinanze. Le Terme di Diocleziano, ad esempio, si trovano a poco più di 500 metri di distanza e rappresentano il maggiore complesso termale dell’Antica Roma. Sicuramente un luogo suggestivo ed unico che merita una visita.

Oppure, sempre nelle vicinanze, trovate Piazza della Repubblica uno dei principali simboli di Roma. Considerata da molti come una delle più belle piazze italiane, ospita al centro l’imponente Fontana delle Naiadi.

– Elenco Chiese di Roma – 

Vuoi un suggerimento su cosa fare e vedere nella Città Eterna?
Ecco la Mappa con i luoghi imperdibili di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!