Bagni Vecchi di Telese Terme

Bagni Vecchi di Telese Terme

Telese Terme è una località termale campana, situata in provincia di Benevento, famosa per la presenza di Terme dalle acque sulfuree fin dai tempi più antichi. Il paese, oltre ad una Torre Normanna, al Lago di Telese (molto piccolo) e, ovviamente alle terme, ha poco altro da offrire e solitamente non viene inserita nei tour alla scoperta della zona. Noi però eravamo incuriositi dai Bagni Vecchi di Telese Terme ed abbiamo deciso di dedicargli una breve sosta pomeridiana, dopo aver trascorso parte della giornata al vicino Parco del Grassano, durante il nostro viaggio alla scoperta di Caserta e dintorni.

Telese Terme

Era il 1300 quando un terremoto rase al suolo la città e dalle rocce zampillò acqua sulfurea, tanto salutare quanto fastidiosa per l’olfatto, al punto che il borgo rimase praticamente disabitato fino al 1800. Fu solo in quel secolo che si capì l’importanza dell’acqua termale e che vennero costruite le prima terme. Oggi il grande stabilimento termale di Telese, in stile Bella Epoque, con ristoranti gourmet ed un grande parco, è una delle mete preferite dai turisti che transitano nella zona.

Bagni vecchi di Telese Terme

Bagni Vecchi di Telese Terme Bagni Vecchi di Telese Terme

I Bagni Vecchi di Telese Terme sono tutta un’altra storia. Sinceramente non è che siano imperdibili, però, se passate da qui, vi consiglio di fermarvi a visitarli, sopratutto se avete bambini.

Oggi infatti sono un grande parco pubblico, con aree verdi, un campo di basket, diverse aree giochi per bambini, panchine e… i resti di quelle che sembrano antiche terme romane! Si notano arcate in pietra e piccole e grandi piscine che tutt’ora contengono acqua termale! In realtà si tratta di una struttura di fine 1800, conosciuta come Terme Jacobelli.

Ovviamente i bagni sono vietati (anche se ad essere onesta qualcuno c’era!), alcune piscine sono senza ricambio d’acqua e quindi decisamente torbide, in altre però l’acqua scorre e sembrano anche piuttosto pulite. In aria l’odore caratteristico di zolfo.

Bagni Vecchi di Telese Terme Bagni Vecchi di Telese Terme

 

Nel parco, sopratutto d’estate, vengono organizzati eventi culturali, come concerti o spettacoli teatrali.

F. si è divertito tantissimo e come lui tanti bambini e tanti ragazzi di diverse età affollavano il parco, impegnati in passeggiate, giochi e sport. Inserisco quindi l’articolo nella mia rubrica “Accettano bambini”, dedicata ai luoghi kids friendly nel mondo!

Come raggiungere Telese Terme ed i Bagni Vecchi

Bagni Vecchi di Telese Terme Bagni Vecchi di Telese Terme

Telese Terme si trova a circa 30 km e 30 minuti da Benevento, ed è raggiungibile percorrendo la SS372. Il paese è dotato di una Stazione Ferroviaria che si trova a meno di 1 km di distanza dal suo centro, quindi è comodamente raggiungibile anche in treno.

I Bagni Vecchi hanno il loro ingresso principale in una traversa senza nome di Via Roma; qui troverete anche un comodo parcheggio per le automobili.

Bagni Vecchi di Telese Terme

Cosa vedere nei dintorni di Telese Terme

A meno che non decidiate di fermarvi alle Terme (esperienza che non ho fatto e di cui quindi non posso parlarvi), il parco dei Bagni Vecchi di Telese Terme è giusto una sosta fotografica di 10 minuti o una sosta parco giochi per i bimbi di un paio d’ore. Vi consiglio quindi di abbinarlo a qualche altra visita. A circa mezz’ora di distanza troverete:

  • Parco del Grassano
  • Benevento
  • Caiazzo
  • Cerreto Sannita
  • Oasi WWF del Lago di Campolattaro
  • Sant’Agata de Goti
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!