Aeroporto di FIumicino

L’aeroporto di Fiumicino, a Roma: uno dei migliori d’Europa!

L’Aeroporto Leonardo da Vinci, noto a tutti come Aeroporto di Fiumicino, è il principale aeroporto di Roma, che gestisce traffico sia Nazionale che Internazionale con numerosi voli quotidiani a breve, medio e lungo raggio. Praticamente quasi tutte le destinazioni del mondo sono raggiungibili da questo aeroporto, con partenze continue ed una rete di tratte davvero infinita! Molto spesso, nelle classifiche che vengono stilate da giornali di tutto il mondo, l’aeroporto di Fiumicino risulta tra i migliori d’Europa, a seconda dei parametri considerati che tengono conto di una moltitudine di criteri, quali i servizi offerti, la puntualità di carico e scarico bagagli e molti altri parametri. Oggi vorrei soffermarmi su alcuni di questi, su quelli infatti che ho spesso modo di testare io stessa durante i miei viaggi.

Aeroporto di Fiumicino: perché sceglierlo?

Io vivo a Roma e la mia è ovviamente una scelta quasi obbligata. Ma chi si trova a metà strada tra questo e altri aeroporti ed ha la possibilità di scegliere da dove partire deve tenere conto di una serie di fattori che rendono l’Aeroporto Leonardo da Vinci “quasi” perfetto. Ci tengo a sottolineare il quasi, per il semplice fatto che essendo un aeroporto davvero molto grande e che gestisce un traffico aereo immenso, è ovvio che sia un luogo caotico dove a volte le pratiche da disbrigare possono essere piuttosto lunghe.

Facilmente raggiungibile da Roma

L’Aeroporto di Fiumicino si raggiunge dal centro di Roma con estrema facilità.
Se siete in automobile vi basterà percorrere l’Autostrada Roma-Fiumicino, creata appositamente per collegare la città al suo aeroporto principale.

Se preferite utilizzare i mezzi pubblici avete diverse possibilità. In treno potete scegliere se partire da Roma Termini ed utilizzare il Leonardo Express o se partire da altre fermate cittadine (come Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma Tuscolana): in ogni caso il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.

Da Termini è possibile prendere anche uno dei tanti shuttle che in circa 45 minuti vi accompagneranno fino al terminal di partenza.

Esiste anche l’opzione taxi ma è sicuramente la più costosa.

Se invece avete la possibilità di esser accompagnati da qualcuno in macchina, vi segnalo la presenza della zona Kiss&Go: per 15 minuti il vostro accompagnatore potrà salutarvi prima della vostra partenza, senza dover pagare nulla!

Vasta scelta di parcheggi

All’interno dell’Aeroporto di Fiumicino e nelle immediate vicinanze sono presenti tantissimi parcheggi il cui costo varia a seconda della distanza dal terminal e che danno quindi ampia possibilità di scelta in base al vostro budget. Alcuni di questi parcheggi sono dotati di navette che vi accompagneranno e vi riprenderanno direttamente al terminal; altri offrono servizi aggiuntivi, come lavaggio macchina etc. In ogni caso, il Parcheggio Fiumicino Lunga Sosta è perfetto per chi vuole avere la sua macchina subito a portata di mano al rientro dal proprio viaggio e non ama scarrozzare i propri bagnagli sui mezzi pubblici!

Completa accessibilità

L’aeroporto Leonardo da Vinci è completamente accessibile, oltre ad esser disponibili servizi di accompagnamento per chi ne ha necessità. L’accessibilità si ha praticamente in tutte le zone, grazie alla presenza di numerosi ascensori e rampe, sia all’interno della struttura che nella fase di raggiungimento dell’aeromobile. Ho testato personalmente la facilità di spostamento dovendo spesso portare con me un bimbo in passeggino: nessun problema in nessuna situazione!

Aeroporto Kids Friendly

Ed è proprio avendo due figli che ho notato quanto questo aeroporto sia davvero uno dei migliori. Prima di tutto c’è grandissima attenzione alle famiglie, con file prioritarie, molte facilitazioni e, sopra ogni cosa, estrema pazienza e cortesia! Ci sono poi alcuni servizi che rendono il transito dall’Aeroporto di Fiumicino particolarmente gradevole, ad esempio la presenza di bagni ad hoc per bambini, non solo con fasciatoi ma che servizi igienici alla loro altezza!

Ampia galleria di negozi

Metto questo punto come ultimo, anche se non lo è per importanza: la galleria di negozi e ristoranti è davvero vasta e molto curata. Sembrerà una sciocchezza ma vi assicuro che dover attendere il vostro volo in un luogo che sembra un vero e proprio centro commerciale renderà il tempo di attesa più lieve e veloce.

Per avere una idea degli ulteriori servizi presenti in aeroporto, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!