La prima sera del nostro weekend a Caserta, in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione Italiana Travel Blogger, siamo stati ospiti dell’Antica Hostaria Massa che, nel pieno centro storico di Caserta, in una zona frequentatissima sia da gente del luogo che da chi si ferma in città per visitare la poco distante Reggia di Caserta (ma sappiate che c’è molto di più…), offre cucina tipica casertana e campana: un primo assaggio di tutte le prelibatezze che ci avrebbero atteso nel corso del weekend!
Antica Hostaria Massa
Il locale risale al 1800 quando i fratelli Massa, storicamente mercanti di vino e di olio, decisero di aprire una locanda all’interno della loro azienda; il locale ebbe così tanto successo che i fratelli decisero di dedicarsi solo a questa nuova attività, chiamandola Ristorante Risorgimento e trasferendola per ben due volte in locali considerati ancora più centrali (almeno per l’epoca). Dopo alcuni anni ritornano nel locale storico, che è quello che accoglie tuttora il ristorante, e affrontarono le due guerre mondiali che, nonostante le vicissitudini, non sempre semplici, non hanno scalfito la fama e l’indiscussa presenza nella gastronomia locale dell’Antica Hostaria Massa.
Noi siamo stati accolti con un aperitivo servito direttamente nella cantina del locale: molto scenografico e fresco!
Abbiamo proseguito con una cena a base di pizza e fritti nella bellissima veranda alberata del locale. Che dire? Un posto bellissimo, sopratutto in primavera ed estate, un luogo magico dove trascorrere ore serali spenzierati e felici. Perché la location non è tutto per un locale, ma aiuta il cliente a sentirsi a suo agio: e come non essere completamente rilassati in un posto cosi?
Il cibo, ottimo, completa alla perfezione il bel quadretto gastronomico: un piatto di fritti da volerne mangiare fino a scoppiare. Buonissima la pizza fritta, è qualcosa di veramente sublime.
A seguire una serie di pizze a centro tavola: tutte molto gustose e dall’impasto particolarmente digeribile, buone anche per chi come me non ama il genere (non sono una fan della pizza napoletana ma non odiatemi per questo :-p ): la buona cucina va riconosciuta anche quando non è nelle nostre corde!
Vi segnalo, per precisione, che il locale è anche ristorante e non solo pizzeria e che qui potrete assaggiare tutti i piatti tipici più buoni della cucina casertana e campana!
Antica Hostaria Massa: contatti utili
Via Giuseppe Mazzini, 55, 81100 Caserta CE
0823 456527
Consigliata la prenotazione, sopratutto nel weekend!
Sito web.
Siete alla ricerca di un locale dove fermarvi a pranzo o a cena?
Ecco per voi la Mappa dei Ristoranti!