passeggiata del gelsomino roma

Passeggiata del gelsomino a Roma: panorama speciale sul “Cupolone”

Metti che è una splendida domenica di sole, è aprile, non si può uscire dal comune, ma il tuo comune è Roma. Che fai? Non organizzi una bella passeggiata alla scoperta di un pezzo di Roma che ancora non conosci? Ho letto in giro sul web della Passeggiata del Gelsomino, questa strada pedonale fatta di fiori che si trova a due passi dal Vaticano. Andiamo? La risposta ovviamente è SI!

Passeggiata del Gelsomino

passeggiata del gelsomino roma

Durante i primi anni del 1900 si era deciso di dotare Città del Vaticano di una sua linea ferroviaria che averebbe dovuto collegare il piccolo stato all’Italia; durante i preparativi del Giubileo del 2000, con il potenziamento della linea ferroviaria romana e l’espansione della stazione San Pietro (molto utilizzata dai pellegrini) si è giunti alla conclusione che il tratto di ferrovia più breve del mondo era oramai diventato inutile e che doveva esser riconvertito in qualcosa di più piacevole di un semplice binario morto!

passeggiata del gelsomino roma

I binari sono oggi inutilizzati, la galleria è stata blindata (nel vero senso della parola, eh! C’è un cancellone di ferro da scoraggiare qualsiasi possibilità di passaggio!) ed il marciapiede che prima scorreva accanto ai binari è stato riconvertito in zona pedonale.

passeggiata del gelsomino roma

E’ nata così la Passeggiata del Gelsomino.

Il nome è legato al fatto che la passeggiata si affaccia su quella che una volta era la Valle del Gelsomino, oltre che alla presenza di tantissimi gelsomini che abbelliscono le grate messe a divisione dell’inutilizzato binario. Io non li ho visti in fiore ma penso debbano essere una meraviglia profumatissima. Aldilà dei gelsomini, la passeggiata è oggi un luogo davvero piacevole dove trascorrere qualche ora in completo relax. Un luogo che di per sé sarebbe da mettere nella lista delle cose da vedere a Roma ma che diventa imperdibile grazie al suo panorama: una vista sulla cupola della Basilica di San Pietro davvero fuori dal comune.

passeggiata del gelsomino roma

Come raggiungere la Passeggiata del Gelsomino

La Passeggiata del Gelsomino si trova a due passi dal Vaticano (circa 800 metri di distanza), quindi se vi trovate in zona progettate un’ora o due per visitarla. Per raggiungerla vi basterà arrivare alla Stazione Ferroviaria San Pietro, entrare, percorrere il binario 1 fino all’ingresso della Passeggiata (lasciandovi San Pietro alle spalle dovete andare alla vostra destra).

passeggiata del gelsomino roma

Il percorso è di circa 500 metri, un tratto brevissimo ma molto suggestivo, dove “perderete” molto tempo scattando fotografie o anche solo ammirando quel che vi circonda con meraviglia. Al termine della passeggiata potete raggiungere nuovamente San Pietro uscendo su Via della Stazione Vaticana; percorretela fino alla fine e vi ritroverete in Via di Porta Cavalleggeri: alla vostra destra Città del Vaticano!

– Luoghi di interesse di Roma –

Siete alla ricerca di suggerimenti e posti sempre nuovi?
Date uno sguardo alla Mappa di Roma e dintorni,
con tutti i luoghi imperdibili della città!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!