Allo Sbarco di Enea è un ristorantino molto particolare che si trova nel punto di congiunzione tra il borgo di Ostia Antica (raggiungibile comodamente con il trenino della Ferrovia Roma-Lido) e gli scavi archeologici. Trovandosi proprio a due passi da questi ultimi, tutto il locale è in tema “Antica Roma”, dall’arredamento, al menù fino ad arrivare agli abiti dei camerieri.
Allo Sbarco di Enea
Il ristorante è diviso in due ampie sale e ha uno spazio esterno piuttosto grande. Non appena entrati resterete colpiti dalle pareti completamente affrescate con dipinti che ricordano quelli che potete trovare visitando gli scavi archeologici di Ostia Antica. Il cameriere ci ha detto essere originali; noi, considerando anche la perfezione con cui sono conservati, tendiamo a credere siano una riproduzione ma in ogni caso il locale è davvero molto carino, se vi piace il tema. Anche i camerieri sono vestiti da antichi romani e tutto contribuisce a creare un ambiante quasi surreale.
Il menù, servito come un rotolo di pergamena, è prevalentemente a base di pesce: siamo a pochissimi chilometri dal mare di Ostia, quindi la ritengo una scelta più che azzeccata. Noi abbiamo preso un Antipasto misto di Mare, molto vario (gamberetti fritti, insalata di mare, alici fritte, salmone affumicato, parmigiana di pesce e zucchine) e decisamente buono, abbinandolo ad un bianco della casa, e diversi primi: un risotto ai frutti di mare, tagliatelle con funghi e calamari, ravioli alla cernia,tutti ottimi, ed una fritture di pesce mista, abbondante e tenerissima.
Per chiudere il pasto, una delizia al limone, due tiramisù e tre caffè. Ci è stato offerto sia il limoncello che la grappa.
Il servizio è stato celere e molto attento. Il costo nella media della zona.
Allo Sbarco di Enea: contatti utili
Viale degli Scavi, 00119 Roma RM
Viale dei Romagnoli, 675, 00100 Roma
(200 metri dalla fermata Ostia Antica della ferrovia Roma-Lido)
telefono: 06 565 0034
email: allosbarcodienea@hotmail.it
Sito Web
State cercando un suggerimento su dove fermarvi per pranzo o per un aperitivo?
Ecco la Mappa dei Ristoranti, con tutti i locali provati per voi!