Visitare Norma

Visitare Norma: Museo del Cioccolato, borgo e parco archeologico

Sono sempre alla ricerca di piccoli borghi da scoprire durante i nostri weekend romani. Ogni volta che il meteo lo consente, dedico almeno una giornata durante il fine settimana alla scoperta dei dintorni di Roma (qualche volta sconfinando anche in Abruzzo o in Umbria): studio la mappa, cerco informazioni in rete, guardo foto sui social per trovare ispirazioni… e poi alla fine scelgo una destinazione. Oggi è il turno di una meta che si trova nel Lazio, a sud di Roma, che molti conoscono solo per i vicini Giardini di Ninfa, bellissimi ed assolutamente irrinunciabili, ma di certo non l’unica cosa da fare in zona. Vi racconto perchè visitare Norma, quali sono i luoghi da non perdere e come organizzare la vostra giornata nel borgo, o, se ne avete voglia, anche un weekend, per esplorare la zona che circonda il paese.

Visitare Norma

Itinerario di un giorno a Norma

Prima di entrare nel dettaglio di cosa vedere a Norma, voglio suggerirvi il nostro itinerario, studiato appositamente per non tralasciare niente, considerando una sola giornata a disposizione e gli spostamenti da Roma. In chiusura di articolo vi lascio invece qualche suggerimento su cosa fare in zona se avete a disposizione più tempo e decidete di alloggiare a Norma.

La prima tappa che vi consiglio è il Museo del Cioccolato: si trova a qualche chilometro dal paese ed è quindi necessario raggiungerla direttamente con la vostra automobile. La visita, con annessa degustazione e l’immancabile shopping, richiede circa un paio d’ore.

Riprendete la macchina e spostatevi verso il Borgo Antico di Norma. Passeggiate tra i suoi vicoli, affacciatevi dalle terrazze panoramiche ed entrate nelle chiese. Il tempo di visita varia ovviamente a seconda del percorso che farete ma considerate di dedicare al borgo almeno un’ora.

A questo punto, il mio consiglio è di fermarvi a pranzo in uno dei ristoranti di Norma prima di proseguire verso l’Area Archeologica Antica Norba. Potete raggiungerla a piedi (dista circa 10 minuti dalla fine del centro storico) o spostare la macchina e parcheggiarla davanti al suo ingresso. L’area è molto estesa e vale la pena fermarsi qui tutto il pomeriggio, osservando anche i temerari che da questa collina si lanciano a bordo di coloratissimi deltaplani. Da qui, la vista al tramonto è davvero spettacolare.

Se dedicate a Norma un solo giorno, la vostra visita finisce qui. Riprendete la macchina e seguite la strada in direzione Roma. Se invece alloggiate in zona, vi assicuro che le cose da fare e da vedere sono talmente tante che forse nemmeno un weekend vi sarà sufficiente! Ma di cosa vedere nei dintorni di Norma, vi parlerò alla fine del mio articolo!

Cosa vedere a Norma: Museo del Cioccolato

Visitare Norma

Il Museo del Cioccolato di Norma è un piccolo edificio, poco fuori dal centro storico della città, che racconta la storia del cioccolato, dalla coltivazione e la produzione.

La visita al museo inizia con una degustazione di cioccolato al latte, preso direttamente da una golosissima fontana. Mentre degustate questa meraviglia, potete fermarvi a vedere due video, uno sulla raccolta delle fave di cacao e uno sulla loro trasformazione in polvere di cacao e cioccolata.

Vi aspettano poi due stanze con reperti storici, antiche macchine e altri cimeli riguardanti l’industria e il commercio del cioccolato.

Alla fine della visita, all’interno del negozio dove potrete comprare mille prelibatezze di vario genere, vi verrà offerta una ulteriore degustazione, stavolte di cioccolato fondente, di diverso grado di intensità.

Il Museo si trova in Via Capo dell’Acqua, 20, 04010 Norma LT ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. E’ possibile organizzare visite guidate per scuole e lezioni presso “la scuola del cioccolato”.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Visitare il borgo storico di Norma

Visitare Norma

Norma è un antico borgo medievale situato nel Lazio, in provincia di Latina. Il suo centro storico è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi, case in pietra e mattoni, e antichi palazzi che appartengono al periodo medievale, anche se l’origine della città risale già all’epoca romana, di cui sono visibili i resti al ridosso del centro storico.

Da alcuni punti panoramici del paese è possibile ammirare uno splendido panorama sull’agro pontino, una campagna sconfinata che accompagna lo sguardo fino al mare, mentre dal lato opposto svettano i Monti Lepini.

Il borgo storico di Norma va visitato rigorosamente gironzolando per i suoi vicoli senza una meta precisa, lasciandosi trasportare dagli scalini e dalla curiosità. Per darvi informazioni complete, vi consiglio di segnarvi questi punti, da non perdere durante la vostra passeggiata:

  • Piazzetta Santa Barbara
  • Museo Civico Archeologico
  • Piazza delle Stelle
  • Chiesa della Santissima Annunziata
  • Vicolo di Pietra
  • Piazza Plebiscito
  • Piazza Roma
  • Chiesa della Madonna del Carmine

La sera i vicoli sono completamente illuminati e l’effetto è bellissimo. In estate vengono poi organizzati tantissimi eventi che rendono il piccolo borgo di Norma il posto ideale per un weekend rilassante ma mai noioso (noi per esempio abbiamo assistito ad un tributo a De Andrè, un concerto intimo e molto toccante).

Visitare Norma

Parco Archeologico dell’Antica Norba

Poco fuori dal centro storico di Norma, troverete l’ingresso ad un sito archeologico che conserva i resti della città romana di Norba, fondata nel IV secolo a.C. e abbandonata nel Medioevo. Il parco archeologico comprende le mura ciclopiche, il teatro romano, l’anfiteatro, le cisterne, le terme e altre strutture che testimoniano la vita quotidiana dei suoi abitanti. E’ possibile passeggiare sulle passarelle che raggiungno i punti più importanti del sito o “scalare” le piccole collinette che li circondano per una vista d’insieme davvero spettacolare.

Il sito offre anche una suggestiva vista panoramica sulla pianura pontina e sul mare. Gli scavi archeologici sono ancora in corso e periodicamente vengono organizzate mostre ed eventi culturali per valorizzare il patrimonio storico e archeologico di Antica Norba.

Il sito è ad accesso completamente gratuito. Nel weekend è possibile prenotare visite guidate contattando il personale addetto tramite questo link.

Visitare Norma

Attività outdoor da fare a Norma

Come vi dicevo, Norma è circondata da una splendida realtà campestre e di piccoli colli, che favoriscono la nascita di attività outdoor da praticare in zona. Tra queste vi segnalo quelle che più mi hanno colpito, anche perchè contribuiscono, con la loro suggestiva presenza, a rendere il paesaggio di Norma così spettacolare:

  • Parapendio: è bellissimo vedere così tante vele colorate solcare i cieli tersi sopra il borgo mediavale di Norma e la sua area archeologica. E’ la prima cosa che si nota affacciandosi da uno dei suoi tanti punti panoramici.
  • Passeggiate a cavallo: immaginate di percorrere a cavallo antiche strade romane e campagne assolate circondate da immensi vigneti…
  • Trekking e visite guidate: questi percorsi riguardano sia il borgo che l’area archeologica, oltre a sconfinare nel territorio che circonda Norma.

Visitare Norma

Solstizio d’Estate al Parco Archeologico di Norma

Durante la nostra prima visita a Norma, alcuni mesi fa, mentre eravamo al Parco Archeologico, un signore ci ferma e ci mostra una foto del sole che illumina perfettamente una antica strada romana, uno dei sentieri principali della zona archeologica. Ci spiega che è un fenomeno che si verifica al solstizio d’estate. Restiamo colpiti da questa informazione, sopratutto dopo la mia recente partecipazione al Solsistizio d’Inverno a Trapani, e, in quel momento F. decide di chiederci di tornare in quella data per assistere a questo strano e magico fenomeno. Decidiamo si accontentarlo, e così, dopo pochi mesi torniamo a Norma per assistere al Solstizio d’Estate.

Ed è tutto reale. Il sole tramonta precisamente in direzione di quella strada e la illumina fino ad emettere il suo ultimo raggio. Una meraviglia che lascia davvero a bocca aperta.

 

Informazioni utili per visitare Norma

Come raggiungere Norma e dove parcheggiare

Norma si trova in provincia di Latina ma dista solo 80 km da Roma, il che la rende una destinazione perfetta per una gita fuori porta. Per raggiungere il borgo, la strada più diretta (ma anche molto trafficata) e sicuramente la Pontina, la cui percorrenza può variare da 1 ora a quasi 2, a seconda dell’orario in qui attraversate questa arteria.

Una volta arrivati a Norma, vi consiglio due differenti parcheggi: Piazza 1° Maggio (a ridosso di una delle zone più centrali della città) e Via del Perone (subito sotto il borgo storico).

Visitare Norma

Dove dormire a Norma

Come vi ho già scritto, siamo stati a Norma due volte, e la seconda volta, per poter godere pienamente del tramonto e vivere il borgo anche di sera, abbiamo deciso di alloggiare proprio nel cuore della città.
Abbiamo scelto il B&b La Rupe, una splendida casetta antica che si trova tra i vicoli del borgo di Norma. La stanza che ci è stata assegnata è piccolina ma molto curata, dodata di ogni comodità.

Ma la vera meraviglia è la colazione, sia perchè davvero ottima e molto varia, con dolci buonissimi di diverso genere, sia perchè servita in una terrazza panoramica con un affaccio stupendo sulla vallata: davvero il modo perfetto per iniziare la giornata dopo aver dormito benissimo nel silenzio che avvolge un paese in cui non circolano mezzi a motore, una vera meraviglia per chi, come noi, viene dalla città.

Per maggiori informazioni sulla struttura e per prenotare il vostro soggiorno, vi lascio il link al sito ufficiale.

Dove mangiare a Norma

Devo essere sincera, questo non è una informazione su cui posso aiutarvi molto, avendo provato, durante il nostro primo giorno qui, un solo ristorante di cui non siamo soddisfatti al 100% (e come sapete se un posto non mi piace preferisco non parlarne, in quanto potrebbe anche solo essere un caso isolato, motivo per cui non amo fare pubblicità negativa).

Durante il nostro ultimo weekend abbiamo invece preferito portare da casa dei panini e fermarci al parco archeologico per un picnic in modo da restare qui fino a tardi per ammirare il tramonto fino all’ultimo raggio di sole.

Cosa vedere nei dintorni di Norma

Norma è il punto di partenza perfetto per visitare tutta la zona, che è davvero ricca di luoghi storici e naturalistici imperdibili. Nelle sue vicinanze vi consiglio di non perdere:

  • Giardino di Ninfa
  • Sermoneta ed il suo Castello Caetani
  • Abbazia di Valvisciolo
  • Abbazia di Fossanova
  • Oasi di Pantanello
  • Nettuno
  • San Felice Circeo

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!