La fioritura dei tulipani, che avviene solitamente tra aprile e maggio, è uno dei periodi migliori per visitare Amsterdam ed in generale l’Olanda. Questo bel fiore, di cui esistono tantissime varietà, che fioriscono in istanti diversi e hanno forme e colori differenti, è il simbolo della città e di tutta la nazione ed i campi sconfinati in cui cresce sono uno spettacolo unico al mondo, qualcosa da vedere almeno una volta nella vita! Io ho avuto la fortuna di poter visitare Keukenhof, il più grande giardino tematico a poca distanza da Amsterdam, e me ne sono innamorata, nonostante il meteo non troppo favorevole (il tempo era un po’ grigio ma i colori dei fiori hanno compensato riempiendo l’ambiente di allegria).
Dove ammirare i tulipani in Olanda, vicino Amsterdam
A pochissima distanza da Amsterdam, circa 30 minuti in autobus/macchina, si trova Keukenhof, uno dei parchi floreali più grandi dell’intera Olanda. Ogni anno viene scelto un tema e, oltre ai tanti campi sconfinati, vengono allestite mostre tematiche che hanno come filo conduttore il tema scelto, sempre ricreato tramite l’uso dei meravigliosi tulipani. Nel 2019, anno in cui ho visitato io il parco, il tema era Power Flower!
All’interno del parco sono infatti presenti diverse serre atte a tale scopo, dove troverete sculture floreali e tantissima arte contemporanea, in un tripudio di colori, di forme e di odori. Una vera meraviglia. Tra un salone e l’altro si aprono infinite distese di tulipani, in scie di colore separate dal verde dei prati. Non so dirvi quando possano essere belli i tulipani, vi lascio la mia galleria di foto nella speranza che rendano anche solo lontanamente una idea di tanta meraviglia. Una vista d’insieme che colpisce occhi e cuore e che è difficile da spiegare a parola.
Visitare Keukenhof: informazioni utili
Orari e costi
Il parco è aperto indicativamente da fine marzo a metà maggio (a seconda del periodo di fioritura dei vari tulipani presenti), ogni giorno dalle 8:00 alle 19:30.
Il costo del biglietto varia a seconda che scegliate di aggiungere anche il parcheggio o il trasporto pubblico ed è differente per adulti o bambini. Per maggiori informazioni, prima di organizzare la vostra visita a Keukenhof, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Come arrivare a Keukenhof
Keukenhof si trova nei pressi della città di Lisse, nell’Olanda Meridionale, circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam. E possibile raggiungerlo con la propria automobile con un percorso di circa 30 minuti o, allo stesso modo, con autobus che partono sia dal centro di Amsterdam che dall’aeroporto, oltre che dalla stazione di Haarlem e di Leiden.
Il mezzo più utilizzato è però la bicicletta: le piste ciclabili olandesi sono famose nel mondo e dal centro di Amsterdam collegano Keukenhof senza interruzioni, in un percorso pittoresco e panoramico, dove non mancano accenni di capi liberi di tulipani.
Per maggiori informazioni sui mezzi pubblici fate riferimento a questo sito.
Servizi all’interno del parco
All’interno del parco sono presenti:
- aree picnic
- bar
- ristoranti
- servizi igienici
- negozi
- infermeria
- punto informazioni
Cosa vedere nei dintorni di Keukenhof
A circa 30 minuti di distanza da Keukenhof vi consiglio di non perdervi:
- Amsterdam
- Leida
- Haarlem
- Zaanse Schans