Trattoria del Giardino Panoramico. Il nome già rivela molto delle sue peculiarità. Il ristorante si trova infatti a Castel San Pietro Romano, un piccolo borgo a due passi da Genazzano e Palestrina, ma ben più in alto, su di una collinetta con un affaccio panoramico sulla vallata intorno, famoso per esser stato il set di molti film, tra i quali Pane e amore e fantasia. Quando la giornata è limpida e soleggiata, si riesce a vedere fino a diversi chilometri di distanza.
Ma si va in una trattoria di certo non solo per il bel panorama. Il cibo è l’ospite d’onore ed il vero motivo che ci ha spinto fino a qui.
Il locale è casereccio e molto ampio, con grandi tavolate che si adattano molto a famiglie e a gruppi numerosi di amici. Il servizio è gentile ed attento, con stampo da vera trattoria familiare, nonostante ci sia moltissima gente. Direi anzi che il locale è pieno.
Il menù varia di giorno in giorno e i piatti del giorno vengono enunciati direttamente al tavolo da chi vi servirà.
Noi ci siamo tenuti su un classico Antipasto all’Italiana, con salumi e sott’oli. Nulla di memorabile ma per iniziare può andar bene.
I primi si sono rivelati il vero piatto forte:
Polenta con ragù di salisiccia e spuntature, abbondante e saporita come non mai. Una salsiccia che si scioglie in bocca ed un ragù cotto davvero alla perfezione.
Un piatto di quelli che loro chiamano Gnocchetti al ragù, molto simili alle scialatelle calabresi, ed anche questi, davvero ottimi.
Ravioloni riccotta e spinaci al sugo: buoni anche questi ma forse è il piatto più anonimo.
Come secondo, Abbacchio alla cacciatora. Buonissimo!
E per concludere una Fetta di Torta, semplicissima ma spettacolare. Avete presente le torte che si preparavano una volta per i compleanni? Pan di spagna imbevuto leggermente di liquore, uno strato di crema bianca, uno di crema al cioccolato, panna e ciliegine? Eccola. E’ proprio lei.
Quasi introvabile oramai, dal sapore antico.
Da bere, vino, acqua, coca cola, caffè e amaro.
La spesa? Quasi ridicola. Meno di 20 € a testa per un pranzo abbondante, casareccio, genuino e di qualità.
Se a questo aggiungiamo una giornata splendida e trascorsa in ottima compagnia, davvero non manca niente.
Contatti Utili
http://www.trattoriadelgiardinopanoramico.it/
Via Giardini della Beata Margherita Colonna, 16, 00030 Castel San Pietro Romano
06 9536262
Recensioni TripAdvisor
Pagina Facebook