Home -> roma -> Villa Lazzaroni

Villa Lazzaroni

Villa Lazzaroni è uno dei tanti parchi cittadini di Roma, dove gli abitanti del quartiere, in questo caso la zona dell’Alberone, nel quartiere Appio-Latino, trascorrono i loro pomeriggi, a seconda della fascia di età, in chiacchiere tra anziani, giochi e corse tra bambini e cani, mamme che si scambiamo consigli, adolescenti ai lori primi amori e che giocano a pallone
I suoi ingressi principali sono su via Appia Nuova, intorno al civico 520 e da via Tommaso Fortifiocca.
La Villa è un antico insediamento agricolo, risalente agli inizi del 1800, di proprietà del Marchese Lazzaroni, i cui discendenti, alla fine del secolo, tentarono di ristrutturare la tenuta agricola, ad imitazione degli antichi fasti romani, riuscendo però solamente nell’opera di ampliamento del casale rustico preesistente.
Per anni, l’ampio giardino, molto più esteso di quel che si vede oggi, è stato un valido orto botanico, con piante di diversa natura ed origine.
Il giardino è ad oggi proprietà del Comune di Roma ed è purtroppo uno spazio sottodimensionato rispetto all’utenza che serve.
Il prato risulta quasi ridotto a zero, è presente una piccola area giochi ed una zona riservata agli animali.
Sono distribuite alcune panchine e fontane, quasi tutte oramai senza acqua.
Qua e la si intravedono statue ornamentali e molti alberi.
I palazzi sono stati adibiti a sede degli uffici della circoscrizione rionale, dei vigili urbani, di una scuola elementare, di un centro anziani e di un bar, mentre un’ altra parte del parco è stato convertito in un parcheggio.

Villa Lazzaroni 1 Villa Lazzaroni 2 Villa Lazzaroni 3 Villa Lazzaroni 4 Villa Lazzaroni 5 Villa Lazzaroni 6

Per informazioni sugli orari di apertura dei cancelli, vi suggerisco di consultare il link del Comune di Roma, mentre per approfondimenti sull’origine del parco e sui suoi avvicendamenti storici, nonchè sulla situazione attuale, vi lascio i seguenti link:
http://www.caffarella.it/SitoMario/ixcirco/vil_Laz.htm
http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/ville_della_borghesia/villa_lazzaroni

– Torna all’elenco dei Parchi e delle Ville di Roma –

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Cosa fare a Natale a Roma: eventi 2018 e tradizioni

Questo è il primo anno che trascorro il Natale a Roma; solitamente approfittiamo delle vacanze natalizie per raggiungere le nostre famiglie in Calabria o in ...

Porta Salaria

Porta Salaria è, anzi era, una delle porte delle Mura Aureliane dell’Antica Roma, chiamata così perché attraversata dalla via Salaria Nova, ma spesso nota anche ...