Home -> Mangia&Bevi -> Spaccio Pasta, dove mangiare in zona San Giovanni

Spaccio Pasta, dove mangiare in zona San Giovanni

In zona San Giovanni, proprio di fronte alla famosa Basilica Papale, si trova questo curioso ristorante e pizzeria di chiare origini campane. Spaccio Pasta, questo è il suo nome, è un locale molto carino, in stile bistrò, con accenni alle location industriali e prezzi contenuti in rapporto alla qualità dei vini offerti. Le origini campane sono evidenti, almeno per me (salvo poi scoprire che si tratta di un locale piemontese, non si sa mai 😀 ), nell’uso di alcune materie prime, sopratutto la scarola, una verdura che in Campania va per la maggiore e che viene utilizzata pochissimo nel resto d’Italia.

Spaccio Pasta

Siamo stati a Spaccio Pasta in diverse occasioni e abbiamo avuto modo di assaggiare sia i fritti e gli antipasti che primi e secondi, oltre che i dolci. Non siamo mai usciti dal locale insoddisfatti, d’altronde, se ci siamo tornati più volte è proprio perché il menù proposto ed il risultato ci hanno convinti pienamente.

Spaccio Pasta Spaccio Pasta

Più di ogni cosa voglio parlarvi proprio della scarola. Questa versatile verdura, che può essere mangiata sia cruda che cotta e che spesso in Campania ritroviamo su pizze e calzoni, viene servita ripassata in padella con pinoli, olive e uvetta. Probabilmente la ricetta è più Siciliana che Campana ma, indipendentemente dalla provenienza, vi assicuro che è una vera bontà. Certo, deve piacere l’abbinamento tra salato e dolce, ma, quando è ben fatto, come in questo caso, il contrasto è così sottile che non può non piacere. La verdura poi era davvero tenera e cotta al punto giusto.

Spaccio Pasta Spaccio Pasta

Io ci ho abbinato una Insalata calda di mare: polipo, cozze e tonno leggermente scottato, serviti un po’ brodosi, su di un piatto ovale decisamente bello a vedersi.
Molto buono e super abbondante, tanto da non riuscire a terminarlo.

Spaccio Pasta Spaccio Pasta

Per chiudere il pasto una cheesecake alle fragole, buona, ma decisamente il piatto meno particolare della serata.

Spaccio Pasta

Spaccio Pasta è gestito da personale gentilissimo ed è, almeno in settimana, piuttosto tranquillo e gradevole, nonostante la vicinanza  con un luogo così turistico. Esistono anche altre sedi ma non le ho mai provate.

Vi lascio anche le foto dei piatti assaggiati dai miei commensali.

Spaccio Pasta

Spaccio Pasta: Contatti Utili

Sito Web
Via Emanuele Filiberto, 182, 00185 Roma
06 7725 0390
Pagina Facebook
Recensioni TripAdvisor

Vuoi qualche consiglio su dove mangiare a Roma e nel mondo? Consulta la nostra mappa!

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Il Medioevo a Roma: una visita teatralizzata

Inutile dire che partecipare ad una visita guidata è un’esperienza totalmente diversa dal semplice girovagare “profano” per le vie di Roma, come in qualunque altro ...

Il Ponticello: pinsa e birra artigianale a Roma (zona San Paolo)

Adoro mangiare la pizza a pranzo ma è davvero raro trovare dei locali che la offrono. Che poi chissà perché è convenzione che la pizza ...