Santa Croce a Via Flaminia

La Chiesa di Santa Croce a Via Flaminia è una basilica minore situata nel quartiere flaminio (dalla cui via principale prende anche il nome), in via Guido Reni, accanto al Museo delle Arti del XI secolo MAXXI, poco distante dall’Auditorium Parco della Musica e dal Ponte della musica che congiunge questa zona di Roma allo Stadio Olimpico e al Foto Italico.

Si tratta di un edificio piuttosto moderno, risalente all’inizio del 1900, nonostante lo stile riproduca il più antico romanico. La chiesa di Santa Croce a Via Flaminia venne fatta costruire da Papa Pio X, a sue spese, per il centenario dell’editto di Milano nel luogo in cui, almeno secondo la leggenda, Costantino I fece suonare le trombe che decretarono la fine delle guerre contro i cristiani. Per tale motivo nella chiesa è conservata una riproduzione del Labaro Costantiniano, l’insegna militare dove l’imperatore fece apporre una croce cristiana dopo la sua conversione e la chiesa stessa è intitolata e dedicata alla Santa Croce.

La Chiesa, in stile romanico, si presenta con un portico colonnato, una facciata, in piccoli mattoni rossi, decorata con mosaici dorati e un campanile laterale a sei piani. Sotto il campanile è possibile notare la statua di una Madonna, risalente alla seconda guerra mondiale, messa a devozione della vergine dopo che l’edificio rimase illeso durante i bombardamenti che colpirono la zona.

L’interno è diviso in tre navate, mediante archi e colonne di granito e termina con un abside con vetrate mosaicate. Ai lati della navata centrale si aprono grandi finestre che illuminano la chiesa. Il soffitto, sia nella navata centrale che in quelle laterali è in legno scuro e le pareti della chiesa sono piuttosto semplici (almeno considerando le ricche chiese barocche di Roma che siamo abituati a visitare).

– Torna alla pagina con l’elenco delle Chiese di Roma – 

 

***Stai cercando qualcosa da fare o vedere a Roma e dintorni? Consulta la nostra MAPPA! ***

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!