Home -> #inviaggiocoiblogger -> Natale nel Mondo: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Natale nel Mondo: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Dopo avervi portato in giro per l’Italia è arrivato il momento di varcare i confini della nostra nazione a parlare di Natale nel Mondo: quali tradizioni scopriremo? E quali sono i mercatini più belli?
Io personalmente ho avuto modo di trascorrere qualche anno fa 48 ore a Madrid nel periodo natalizio (bellissimi i mercatini di Plaza Major e moderno e romantico l’albero di Plaza del Sol!) e di visitare lo scorso anno sia Varsavia che Poznan: i mercatini e l’atmosfera natalizia in Polonia è davvero TOP! Ma questo post raccoglie molto di più… ecco i consigli di #inviaggiocoiblogger sul Natale nel Mondo!

Natale nel Mondo

Londra mi ha sempre affascinata e sotto natale riesce a colpirmi ancora di più. I mercatini da visitare almeno una volta sono moltissimi e quelli dedicati al periodo natalizio, solitamente aperti da fine novembre a metà gennaio, riescono a creare una atmosfera ancora più magica per le strade della città. Li ho adorati dal primo all’ultimo (quasi) tutti e ci tornerei tutti gli anni senza saltarne uno per le loro luci, le bancarelle o anche solo per vivere la loro atmosfera.

http://www.consiglinviaggio.it/2014/12/22/londra-natalizia-mercatini-di-natale-e-piste-di-pattinaggio-sul-ghiaccio/

Ogni anno a San Marino in occasione del “Natale delle meraviglie”, vengono allestiti tra le antiche contrade del centro storico, presepi artistici, suggestive installazioni luminose (da non perdere la maxi stella luminescente in piazza della Libertà) , spettacoli teatrali e musicali. Nel periodo Natalizio non manca il ghiaccio , con pista di pattinaggio e sbalorditive sculture ! Per l’edizione di quest’anno tra i mercatini di Natale potreste anche imbattervi in un ospite molto speciale: Camila Raznovich della trasmissione “Kilimangiaro” che si unisce alla festa lungo gli evocativi ciottolati della Repubblica più antica del mondo.
La mia allergia ai bagni di folla mi ha sempre tenuta ben lontana dai mercatini di Natale dove di gente ce n’è davvero tanta, troppa per me! Poi sono stata in Alsazia e tutto è cambiato. Desideravo visitare questa regione a metà strada tra Francia e Germania da molto tempo ma con un obiettivo ben diverso: il vino alsaziano! Riuscire a prendersi una settimana di ferie però non è così facile e l’unica chance si è rivelata essere proprio il Natale. E così sono partita per l’Alsazia in pieno periodo di mercatini, senza però rinunciare a qualche sosta nelle tante cantine della zona. Qui il Natale è magico. Le magnifiche cittadine e i pittoreschi borghi si trasformano in vere e proprie scenografie natalizie e tutto è curato in ogni minimo dettaglio: palle gigantesche, rami di pino innevati e candidi orsi di peluches decorano le finestre di ogni casa ammaliando i visitatori. E poi ci sono i mercatini che pare siano nati proprio in Germania e in Alsazia. Quelli di Strasburgo sono tra i più antichi d’Europa ma vi consiglio anche quelli di Colmar, Riquewhir e Obernai. Passeggiando tra gli chalet in legno, accompagnati dalle note delle melodie natalizie che si diffondono nell’aria profumata di pan di spezie e vin chaud, troverete oggetti d’artigianato locale, deliziosi prodotti gastronomici, decorazioni mentre nell’aria. Impossibile non innamorarsene. Se volete qualche dritta sui borghi e sui mercatini più belli date un’occhiata al mio itinerario. Credetemi: l’Alsazia vi rimarrà per sempre nel cuore!

Copenhagen: una meta perfetta per vivere la magia del Natale. Durante il periodo natalizio la città si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale, con mercatini, luminarie e decorazioni fiabesche in tutto il centro città. Per non parlare poi del parco Tivoli, il più antico parco giochi d’Europa che per l’occasione viene completamente allestito a festa!

http://www.appuntinvaligia.it/2014/11/vivere-la-magia-del-natale-copenhagen.html

Per gli amanti del Natale e dei mercatini non può certo mancare un viaggio nella magica Scozia! La sua affascinante Edimburgo è una delle migliori città europee dove passare le vacanze natalizie. Fino al 6 gennaio 2018 i Princes Street Gardens, all’ombra del castello di Edimburgo proprio nel centro della città, sono scenario dell’European Christmas Market, il famoso mercato di Natale di Edimburgo.
Potrete assaporare l’atmosfera celtica che si mescola al profumo del mulled wine, avvolgervi in caldo cashemire, rifugiarvi nei caratteristici pub che profumano di salsicce e purè.
La capitale scozzese è una bellissima destinazione da visitare con i bambini in qualunque momento  dell’anno ma è nel periodo natalizio che il Villaggio di Babbo Natale, nella zona est dei giardini di Princes Street, li aspetta con un mercato tutto dedicato a loro! Giostre, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Non siete curiosi?

http://www.trecuorieunavaligia.com/2017/11/03/edimburgo-con-i-bambini/

Nel periodo natalizio i mercatini di Natale animano le principali città, nel nord Europa sono un’istituzione (e sono anche molto affollati) ma ci sono anche mete meno famose e alternative. In stile ViaggioloGi, qualche consiglio per mercatini alternativi! Andiamo alla scoperta di Nizza tra tradizioni natalizie e casa di Babbo Natale, ma anche palme e clima mite ideale se viaggiate con bambini. E un’idea per scoprire Sibiu, in Transilvania: in Romania la tradizione dei mercatini è giovane, ma l’atmosfera è piacevole e Sibiu merita una visita (ed è anche una meta low cost).

https://www.viaggiologi.it/2015/12/08/mercatini-di-natale-a-nizza/
https://www.viaggiologi.it/2015/11/13/mercatini-di-natale-di-sibiu/

Come si festeggia il Natale in Siberia, freddissima regione della Russia? Ce lo racconta Alessandra di Italia Russia Corner,nel suo post su Novosibirsk! Non siete curiosi di sapere come si può resistere a temperature così basse?

www.mondovagandosenzameta.it/natale-a-novosibirsk

Natale a Novosibirsk

e ti è piaciuto il post “Natale nel mondo: i consigli di #inviaggiocoiblogger” condividilo sui social e non perderti il prossimo appuntamento! Parleremo di… Tokio!!
p.s.: se sei un blogger, non necessariamente di viaggio e hai suggerimenti (su luoghi, cibo, cucina, negozi, libri etc…) su Tokio, contattami in privato! Ed inscriviti al gruppo facebook creato appositamente per #inviaggiocoiblogger!
Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

visitare Firenze

Visitare Firenze: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Firenze è in assoluto una delle città più belle d’Italia, ricca d’arte e di cultura, piacevole da vivere di giorno e di sera con delle ...

Mare in Italia

Mare in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Non so voi, ma io quando ero bambina iniziavo ad andare a mare non appena terminate le scuole: a giugno (se non a volte alcune ...