Dopo avervi portato in giro per l’Italia è arrivato il momento di varcare i confini della nostra nazione a parlare di Natale nel Mondo: quali tradizioni scopriremo? E quali sono i mercatini più belli?
Io personalmente ho avuto modo di trascorrere qualche anno fa 48 ore a Madrid nel periodo natalizio (bellissimi i mercatini di Plaza Major e moderno e romantico l’albero di Plaza del Sol!) e di visitare lo scorso anno sia Varsavia che Poznan: i mercatini e l’atmosfera natalizia in Polonia è davvero TOP! Ma questo post raccoglie molto di più… ecco i consigli di #inviaggiocoiblogger sul Natale nel Mondo!
Natale nel Mondo
Londra mi ha sempre affascinata e sotto natale riesce a colpirmi ancora di più. I mercatini da visitare almeno una volta sono moltissimi e quelli dedicati al periodo natalizio, solitamente aperti da fine novembre a metà gennaio, riescono a creare una atmosfera ancora più magica per le strade della città. Li ho adorati dal primo all’ultimo (quasi) tutti e ci tornerei tutti gli anni senza saltarne uno per le loro luci, le bancarelle o anche solo per vivere la loro atmosfera.
Copenhagen: una meta perfetta per vivere la magia del Natale. Durante il periodo natalizio la città si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale, con mercatini, luminarie e decorazioni fiabesche in tutto il centro città. Per non parlare poi del parco Tivoli, il più antico parco giochi d’Europa che per l’occasione viene completamente allestito a festa!
http://www.appuntinvaligia.it/2014/11/vivere-la-magia-del-natale-copenhagen.html
Per gli amanti del Natale e dei mercatini non può certo mancare un viaggio nella magica Scozia! La sua affascinante Edimburgo è una delle migliori città europee dove passare le vacanze natalizie. Fino al 6 gennaio 2018 i Princes Street Gardens, all’ombra del castello di Edimburgo proprio nel centro della città, sono scenario dell’European Christmas Market, il famoso mercato di Natale di Edimburgo.
Potrete assaporare l’atmosfera celtica che si mescola al profumo del mulled wine, avvolgervi in caldo cashemire, rifugiarvi nei caratteristici pub che profumano di salsicce e purè.
La capitale scozzese è una bellissima destinazione da visitare con i bambini in qualunque momento dell’anno ma è nel periodo natalizio che il Villaggio di Babbo Natale, nella zona est dei giardini di Princes Street, li aspetta con un mercato tutto dedicato a loro! Giostre, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Non siete curiosi?
http://www.trecuorieunavaligia.com/2017/11/03/edimburgo-con-i-bambini/
Nel periodo natalizio i mercatini di Natale animano le principali città, nel nord Europa sono un’istituzione (e sono anche molto affollati) ma ci sono anche mete meno famose e alternative. In stile ViaggioloGi, qualche consiglio per mercatini alternativi! Andiamo alla scoperta di Nizza tra tradizioni natalizie e casa di Babbo Natale, ma anche palme e clima mite ideale se viaggiate con bambini. E un’idea per scoprire Sibiu, in Transilvania: in Romania la tradizione dei mercatini è giovane, ma l’atmosfera è piacevole e Sibiu merita una visita (ed è anche una meta low cost).
https://www.viaggiologi.it/2015/12/08/mercatini-di-natale-a-nizza/
https://www.viaggiologi.it/2015/11/13/mercatini-di-natale-di-sibiu/
Come si festeggia il Natale in Siberia, freddissima regione della Russia? Ce lo racconta Alessandra di Italia Russia Corner,nel suo post su Novosibirsk! Non siete curiosi di sapere come si può resistere a temperature così basse?
www.mondovagandosenzameta.it/natale-a-novosibirsk