Home -> roma -> Santa Cecilia in Trastevere

Santa Cecilia in Trastevere

La Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, situata in una strada un po’ defilata dell’affollato quartiere che le dà anche parte del nome, a pochi passi dalla più famosa Santa Maria in Trastevere, è una Basilica Minore edificata sui resti della casa dove si pensa abbia vissuto Santa Cecilia, martire cristiana e protettrice della musica, degli strumenti, dei musicisti e dei cantanti.

Chiesa di Santa Cecilia: l’esterno

La chiesa si trova nella spaziosa Piazza di Santa Cecilia, nel quartiere di Trastevere; tramite un imponente quadriportico settecentesco si accede ad un giardino interno molto curato (splendida la fontana centrale) che svela la facciata della basilica, piuttosto semplice, e la sua torre campanaria in stile romanico. Ai lati della chiesa sorge il convento che ospita le suore francescane e benedettine, edificato intorno al 1100, contemporaneamente al campanile (la chiesa risale invece a circa 3 secoli prima).

Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere

Chiesa di Santa Cecilia: gli interni

L’interno della Chiesa è costituito da una navata centrale che termina con un abside mosaicato ed un altare a baldacchino.
Al centro dell’altare c’è la tomba della santa, e una statua marmorea, opera di Stefano Maderno, che la ritrae.

Dalla chiesa è possibile accedere alle cripta neobizantina, ricostruita ed ampliata ad inizio del 1900, da cui si può intravedere il sarcofago di Santa Cecilia, e ai resti di una domus del II secolo a.c., che sembra riconfermare quindi la leggendaria costruzione della chiesa sui resti della casa della santa, con pezzi di mosaici, colonne e ambienti destinati alla vita quotidiana.

Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere

Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere: informazioni Utili

Per informazioni, vi rimando al sito ufficiale della Chiesa, mentre per approfondimenti di tipo storico e artistico vi consiglio i seguenti siti:

La Basilica, la cripta e gli scavi sono visitabili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00-19.00 (ad eccezione degli orari delle Sante Messe).

– Torna all’elenco delle Chiese di Roma – 

 

Stai cercando ispirazione su cosa vedere a Roma e dintorni? Consulta la MAPPA!

Seguimi

2 commenti

  1. Adoro la Chiesa di Santa Cecilia, quando abitavo a Roma ci sarò stata almeno un paio di volte!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Osteria della Carne

Ero stata all’Osteria della Carne tanti anni fa e ho ancora il ricordo di un filetto ai funghi davvero strepitoso. Come mai non ci sono ...

Galleria Sciarra

Incipe, parve puer, risu cognoscere matrem” “Comincia, bambino, a conoscere la madre dal sorriso” Non avrei mai notato questa frase se una guida, intenta a ...