E’ impossibile conoscere davvero bene una città grande ed opulenta come Roma; anche i quartieri che ci sembrano più noti e battuti possono nascondere piccole gemme quasi invisibili agli occhi dei turisti e, spesso, anche a quelli dei romani. Io, che amo moltissimo la città che mi ha adottato, sono sempre alla ricerca di nuovi posti da scoprire e leggo tantissime notizie in rete e sulle guide (non solo online). E ogni volta che scopro un luogo che non conosco, lo appunto sulla mia mappa con la promessa che, prima o poi, andrò a visitarlo di persona. Ho scoperto così diversi luoghi insoliti di Roma, alcuni magari un po’ fuori dal centro storico e dai tour prettamente turistici, come la Sedia del Diavolo o il Museo delle Anime del Purgatorio, altri, in luoghi talmente tanto centrali e turistici che mai penseresti di non averli mai notati… eppure è così! Sono nascosti, quasi come ad esser protetti dal turismo di massa, da piccoli archi o passaggi difficili da notare ed in cui quasi nessuno si avventura!
E si svelano poi così, all’improvviso, davanti ai nostri occhi increduli, e si lasciano ammirare a bocca aperta, con una sequenza infinita di wow, di occhi sgranati e di frasi come “ma chi lo avrebbe mai detto che qui…”! E chissà quanti ancora ce ne sono, e chissà quanti ne scoprirò sui libri o in rete, e chissà quanti me ne troverò davanti senza averne mai sentito parlare! E chissà voi che mi leggete se questi luoghi insoliti di Roma che vi segnalo oggi li conoscete già e magari me ne segnate anche altri, a due passi dal cuore della città, o in quartieri che già di loro sono “turisticamente insoliti”.
Nel frattempo io vi racconto una mia passeggiata, nel centro della Città Eterna, alla scoperta di quattro luoghi insoliti di Roma, piccoli angoli messi un po’ da parte che meritano di essere riscoperti ed ammirati da tutti. Un percorso di pochi chilometri, molto piacevole, che attraversa zone molto conosciute di Roma, un itinerario che seguono tutti i turisti, a cui aggiungo, come detto, quattro piccole deviazioni che vi riempiranno gli occhi di stupore!
Luoghi insoliti di Roma: l’itinerario
Giardini di Palazzo Venezia
Il nostro tour inizia da Piazza Venezia: chi non c’è mai passato? Chi non è mai salito sull’Altare della Patria? E chi non conosce Palazzo Venezia ed il famoso balcone da cui si affacciava Mussolini? Pochi però sanno che percorrendo lateralmente Palazzo Venezia, andando in direzione di Largo di Torre Argentina, si apre un portone che consente l’accesso, gratuito, ai Giardini di Palazzo Venezia, una piccola oasi di verde nel cuore della città, con una bella fontana e diverse statue e la possibilità di ammirare il palazzo dall’interno, con una doppia fila di archi e porticati che si stagliano verso il cielo azzurro.
Passetto del Biscione
Proseguite su via del Plebiscito fino ad incrociare la Chiesa di Sant’Andrea della Valle (ha una facciata molto imponente, non ptoete non notarla!) e qui girate a sinistra, imboccando Largo dei Chiavari che poi diventa Via dei Chiavari, fino a Largo del Pallaro. Prendete poi via di Grotta Pinta, una particolarisssima strada che segue la curva dei palazzi e qui, troverete il Passetto del Biscione. L’entrata è a dir poco anonima, anzi direi quasi sgradevole, ma quando siete al suo interno, sollevate gli occhi verso le pareti fino alla volta affrescata e ditemi se non è un capolavoro!
Arco degli Acetari
Attraversate tutto il passetto e vi ritroverete magicamente a Campo de’ Fiori, con le bancarelle, la statua di Giordano Bruno ed i tanti locali che circondano lo slargo. Lasciate alle vostre spalle la statua ed imboccate via del Pellegrino; ad un certo punto alla vostra sinistra trovere un piccolo passaggio che vi porterà all’Arco degli Acetari, una piazzetta calma e silenziosa che vi farà sentire in un piccolo borgo della Tuscia piuttosto che nel centro di Roma! Davvero un luogo insolito e caratteristico!
Arco dei Banchi
Ed ora l’ultima tappa: tornate su via del Pellegrino e continuate a camminare sempre dritto fino a raggiungere via dei Banchi Vecchi e continuare in direzione Castel Sant’Angelo: non potete sbagliare perchè la grande costruzione si vede bene lungo la strada; cercate di raggiungerla imboccando via del Banco di Santo Spirito. Sulla sinitra trovate anche qui un piccolo portico quasi anonimo visto da fuori: si tratta dell’Arco dei Banchi, una galleria con la volta affrescata come se fosse un cielo stellato!
E da qui la vostra passeggiata non può che proseguire lungo Ponte Sant’Angelo, fino a raggiungere il castello omonimo, percorrere via della Conciliazione e ritrovarsi davanti alla maestosità della Basilica di San Pietro!
Articolo con link in affiliazione