La Fattoria degli Animali è un luogo fantastico per le famiglie con i bambini, il posto perfetto per trascorrere una intera giornata a contatto diretto con tanti piccoli animali, fare un picnic o una bella grigliata con amici, passare del tempo nella natura e far divertire i bambini tra laboratori e parco giochi. Noi ci siamo stati per due weekend di seguito e non vi nascondo che sono certa che ritorneremo.
La Fattoria degli Animali
Animali dal mondo
Passeggiando tra gli alberi si possono ammirare, ad una distanza più o meno elevata, a seconda della razza e della “pericolosità”, moltissimi animali, alcuni dei quali da cortile o da vera e propria fattoria, altri più esotici e davvero caratteristici, di taglie anche molto diverse tra loro. Troverete infatti le piccole cavie, i coniglietti, pulcini, galli, tacchini, galline, così come struzzi, capre di varie origini, pecore, bufali, mucche, cammelli, asini, porcellini, pappagalli, oche, alpaca…
Il carezzazoo
E’ la zona interattiva, la più bella di tutta la Fattoria degli Animali: all’interno di un grande recinto circolano liberamente oche, papere, caprette, agnellini e pecorelle! I miei figli sono impazziti alla possibilità di accarezzare, abbracciare e dare da mangiare a questi piccoli animali. Sopratutto pecore e capre, entrano ed escono liberamente dai loro recinti, e si avvicinano ad adulti e bambini, offrendo loro la possibilità di una interazione diretta e molto ravvicinata con un mondo che normalmente sono abituati ad osservare da lontano. La mia piccola M. continua a dirmi “ancoa ancoa beee beee” – ha iniziato a parlare da poco – e ogni volta che entrava in quella zona le brillavano gli occhi, iniziava a ridere e correva come una pazza incontro a tutti gli animali presenti! Si è divertita da impazzire, una esperienza che consiglio davvero a tutti!
Laboratori e altre attività
Durante il weekend è possibile partecipare a due laboratori (al momento della mia visita ma è possibile anche che varino nel corso dell’anno):
- A tu per tu con gli animali: alcuni esperti spiegano ai bimbi caratteristiche ed origini di alcuni animali e gli consentono di interagire direttamente, accarezzandoli o prendendoli in braccio;
- Facciamo il formaggio: a partire da latte e materie prime i bimbi potranno assistere alla creazione di un formaggio ed assaggiarlo.
E’ possibile inoltre effettuare a pagamento una passeggiata sul pony o sul cammello, organizzare feste di compleanno, centri estivi etc.
Sono inoltre a disposizione per set televisivi o cinematografici e per il noleggio ed il trasporto degli animali presenti.
Servizi
All’interno della Fattoria degli animali è possibile usufruire dei seguenti servizi:
- Bar e piccola tavola calda (panini, piadine, primi piatti)
- Bagno
- Parco giochi
- Sabbiera
- Area attrezzata per picnic con tavoli (scoperti e coperti) e utilizzo di barbecue (a pagamento)
Informazioni utili
Come raggiungere la fattoria degli animali
La Fattoria degli Animali si trova tra gli alberi, in una area di 40.000 mq, all’interno della Pineta di Castel Fusano.
L’indirizzo è via di Castel Fusano, 210, 00124 Roma.
Per raggiungerla, dal centro di Roma, dovete imboccare via Cristoforo Colombo o la Via del Mare/Via Ostiense, in direzione Ostia, fino all’altezza degli scavi di Ostia Antica, da dove si imbocca via della Pineta di Castel Fusano.
La Fattoria degli Animali è segnalata lungo la strada ed ha un parcheggio gratuito piuttosto ampio.
Orari e Prezzi
La Fattoria degli Animali è aperta dal 2 gennaio al 28 febbraio solo nei giorni festivi e prefestivi, dalle 10.00 alle 17:00.
Dal 1 marzo al 31 dicembre è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 fino al tramonto.
Il costo è di 10 € adulti, 8 € bambini (gratis fino ai 2 anni di età). Prezzi speciali per gruppi e scuole.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Cosa vedere nei dintorni
Nei dintorni della Fattoria degli animali vi consiglio di vedere:
- Pineta di Castel Fusano
- Scavi archeologici di Ostia Antica
- Borgo di Ostia Antica
- Ostia Lido
- Porto Turistico di Roma
- Fiumicino
Se invece state cercando un suggerimento su cosa vedere o fare a Roma e dintorni, vi consiglio di consultare la mia Mappa dei luoghi imperdibili!
Per altre attività da fare con i bimbi ecco per voi la Mappa dei Luoghi Kids Friendly!