Terlizzi non è una località di mare. Si mangia pesce, sia nelle case che nei ristoranti, ma di certo non è la specialità del posto che, come ben sapete è famoso per la carne e la presenza di tantissime macellerie, molte delle quali “braciano” sul posto e hanno tavoli a sedere. I’a Palai è un nome complicato che in hawaiano significa proprio frittura di pesce. Ed un locale con questo nome è nato da pochi mesi nel cuore di Terlizzi, proprio sotto la Torre dell’Orologio. Noi, come sempre mossi da infinita curiosità, abbiamo deciso di provare questo locale almeno per un aperitivo (ma meriterebbe anche una cena).
I’a Palai
Il locale ha alcuni tavolini all’esterno, proprio sulla piazza della Torre dell’Orologio, ed è un luogo piacevole dove trascorrere qualche ora durante la bella stagione. Noi abbiamo provato l’aperitivo: Spritz e Cartoccio Piccolo di Calamari e Gamberi.
Devo ammettere che la frittura mi è piaciuta, mi è sembrata fresca e non congelata, e lo spritz campari era piuttosto buono. Il servizio è stato veloce e gentile ed in generale ci siamo trovati molto bene.
Come dicevo, sarebbe da provare per cena, in quanto nel menù ci sono diverse proposte interessanti: carpacci e tartare di pesce, panini a base di pesce e burrata (abbinamento che mi fa impazzire!), tagliate di pesce e altre fritture. Da provare alla nostra prossima visita a Terlizzi, per ora mi accontento di aver almeno avuto modo di assaggiare di persona le prelibatezze di I’a Palai.
p.s. non ho visto l’interno, quindi non so dirvi come sarà quando arriverà l’autunno ma magari è la scusa buona per tornare ed aggiornare anche la mia recensione!
I’a Palai: contatti utili
Piazza Cavour, 29, 70038 Terlizzi BA
Aperto tutti i giorni pranzo e cena
Sito Web
Siete alla ricerca di un locale dove fermarvi per pranzo/cena o per un aperitivo?
Date una occhiata alla Mappa dei Ristoranti, provati appositamente per voi!