Hostaria da Tesone

Hostaria da Tesone: trattoria tipica in zona Della Vittoria a Roma

L’Hostaria da Tesone è uno di quei ristoranti con i clienti abituali, quelli del quartiere, che chiamano per nome i camerieri e che hanno il loro “prendo il solito” seguito da “oggi avete preparato il piatto x”? Un posto d’altri tempi, dove io sono entrata per caso (si trova proprio di fronte al Balloon Museum e noi volevamo pranzare subito dopo aver visitato la bella esposizione temporanea) pensando subito a quei locali di rione che nel tempo hanno subito poche modifiche e che continuano a servire gli stessi piatti da anni, mettendoci impegno e passione.

Hostaria da Tesone

Ed in effetti così è stato. Il locale ha proprio uno stile un po’ antico, tipico degli anni 70, con un bellissimo lampadario ad illuminare il nostro tavolo e tovagliati classici. Anche il servizio è gentile e all’antica: ci ha serviti un cameriere molto simpatico e attento, che ha messo a loro agio anche i miei bimbi, creando una doppia sedia per F. che non aveva il seggiolone.

Il menù, declamato a voce, ha tutti i piatti tipici della cucina romana più casereccia, comprese delle ottime lasagne e cannelloni di vari gusti.

Noi abbiamo preso un antipasto con Prosciutto e Mozzarella, un Carciofo alla Romana e un Carciofo alla Giudia e come primi una porzione di Lasagna ai Carciofi. A conclusione un Tiramisù. Cucina buona e di tipo piuttosto casalingo, un bel modo di trascorrere un pranzo in famiglia. Consigliato quindi sopratutto a chi cerca qualcosa che possa ricordargli le riunioni a casa della nonna di quando era bambino.

 

Mentre eravamo seduti abbiamo assistito a tantissima gente che ritirava teglie da portar via, sicuramente ordinate telefonicamente in precedenza, oltre che all’ingresso di tanti avventori che sembravano di casa.

Hostaria da Tesone: contatti utili

Via Dardanelli, 5, 00195 Roma RM
Consigliata la prenotazione.
06 372 5860

Siete alla ricerca di un locale dove mangiare?
Ecco la Mappa dei Ristoranti!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!