Il Palazzo Andrea Doria, noto anche come la Villa del Principe, è una stupenda casa nobiliare che al tempo della sua costruzione si trovava fuori dal centro cittadino ma che ora è situata vicino alla stazione centrale di Genova quindi nel cuore della città ed è uno dei luoghi imperdibili durante un weekend a Genova.
Visitare il Palazzo Andrea Doria
La storia dell’edificio
La Villa del Principe fu costruita nel XVI secolo per decisione di Andrea Doria, un ammiraglio genovese molto importante e famoso durante la sua epoca, su un antico podere della famiglia Lomellini. La struttura è ancora proprietà dei Doria Pamphili che la hanno recentemente ristrututrata e resa un polo museale molto importante, con influssi di cultura romana e rinascimentale, precursore di quelli che poi furono i Palazzi dei Rolli (di cui non fa parte per la sua posizione decentrata, pur avendo ospitato comunque al suo interno nobili di diversa provenienza geografica). Originariamente il giardino arrivava fino al mare, ma la costruzione delle ferrovia e l’allargamento di alcune strade, ne hanno diminuito la dimensione e lo hanno allontanato dalla costa.
La visita
La visita si articola in tre momenti distinti: i due appartamenti interni ed il meraviglioso giardino.
I due appartamenti, quello del Principe e quello della Principessa, sono separati dalla Loggia degli Eroi, le cui arcate erano aperte in direzione del giardino, con le pareti completamente affrescate.
Da qui è possibile accedere ad entrambe le gallerie, in ognuna delle quali si trovano diverse sale, con mobili, arazzi e decorazioni di vario genere: una visita interessante che vi catapulterà nella Genova del 1500-1600.
Dall’ingresso principale si accede anche al cortile esterno, che, seppur ridotto rispetto alla versione originale, merita comunque una visita: ha uno splendido giardino all’italiana con delle grandi fontane che rappresentano divinità legate al mare.
Villa del Principe: informazioni utili
Ingresso in Piazza del Principe, 4 16124 – Genova
Tel: +39.010.255509
E-mail: info.ge@dopart.it
La Villa è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
Il costo del biglietto intero è pari a 9 €, ridotto 7 € e bambini gratis fino ai 6 anni di età.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.