Con l’estate alle porte, sono moltissime le persone che si preparano per affrontare splendide giornate all’aria aperta all’insegna del trekking. Lunghe passeggiate in mezzo alla natura, da soli o con la giusta compagnia, possono fare davvero bene sia alla salute fisica che a quella mentale; non resta perciò che scegliere il luogo migliore e partire. A questo proposito, eccovi di seguito otto isole italiane in cui fare trekking.
Isola d’Elba
L’isola d’Elba, nell’arcipelago toscano, è perfetta per fantastiche sessioni di trekking. Proprio sulla catena montuosa dell’Elba si sviluppa la Grande Traversata Elbana, una delle più belle traversate escursionistiche di tutto il Pese. Questa si svolge principalmente su crinale e si può percorrere totalmente in quattro o cinque giorni, ma anche a tappe singole a seconda delle preferenze. Per gli amanti del trekking è davvero immancabile perché consente di avvicinare tutti gli ecosistemi dell’isola e il suo patrimonio naturalistico, dalle coste ai boschi fino ad alte quote.
Isola di Ponza
Una delle isole più amate del Lazio, appartenente all’arcipelago delle Isole Pontine, è l’Isola di Ponza. Quest’isola, con le altre isolette che fanno parte dell’arcipelago (Palmarola, Gavi e Zannone) è inserita all’interno del Parco nazionale del Circeo. Oltre alle varie mulattiere che si diramano dalla strada principale che attraversa l’isola, numerosi sono i sentieri che portano alle sue spiagge e alle sue cale, come Cala Feola o Bagno Vecchio. Un escursione al monte della Guardia (280 m s.l.m) permetterà di godere del panorama sull’isola e sul mare circostante.
Isola di Pianosa
Anche l’isola di Pianosa, sempre situata nell’arcipelago toscano, è una meta molto apprezzata dagli amanti del trekking. La natura meravigliosa di quest’isola merita indubbiamente lunghe passeggiate in avanscoperta, e tra i percorsi più belli consigliamo la passeggiata alla Villa del Marchese e al Porto Romano. Passeggiata costiera che permette di ammirare le bellezze naturalistiche del paesaggio e gli edifici più rappresentativi del luogo.
Isola di Capri
Amanti del trekking che state leggendo, date assolutamente un occhio anche all’isola di Capri, nel Golfo di Napoli, perché non c’è nulla di meglio di una splendida passeggiata sul mare tra Faraglioni, spiagge e terrazze. Capri è un vero e propri gioiello italiano che può essere visitato solo a piedi, e questo consente di potersi soffermare sulle vere bellezze che propone. Con un meraviglioso profumo di mare, passeggiare attraverso giardini, terrazze, spiagge, balconate panoramiche, e una splendida vista a picco sui Faraglioni sarà un’esperienza indimenticabile.
Isola di Pantelleria
Anche l’isola di Pantelleria, satellite della Sicilia, offre itinerari splendidi per fare lunghe camminate. Qui la Riserva di Punta Spadillo offre un percorso meraviglioso in cui fare trekking e vedere meraviglie di ogni genere: fortificazioni militari, bunker, batterie antiaeree, il Lago delle Ondine, Ponte dell’Arco, Cala Cinque Denti, Cala Cottone, Cala Jakhe, fino ad arrivare al Faro di Punta Spadillo. Un percorso assolutamente da provare.
Isola di Ustica
Anche l’isola di Ustica, a nord-ovest di Palermo, presento un percorso davvero affascinate che parte da Torre Santa Maria fino al Faro dello Spalmatore. Questo percorso, perfetto per il trekking, si affaccia su alcuni degli scorci più affascinanti e caratterizzanti di tutta l’isola. Grotte suggestive, vegetazione tipica delle coste rocciose, ampie zone pianeggianti, particolari lingue di roccia e molto altro. Un vero spettacolo della natura e non solo.
Isole Eolie
Tra ceneri vulcaniche e antiche strade tortuose, le Isole Eolie offrono affascinanti percorsi di trekking. Questo arcipelago si trova a largo della costa settentrionale della Sicilia e comprende Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicuti, Salina, Filicudi e alcuni isolotti. Uno dei percorsi più amati è quello sullo Stromboli, estremamente affascinante e suggestivo, ma per gli amanti del trekking queste isole offrono anche moltissime altre possibilità.
Isola di Lampedusa
Infine, ma non per minore importanza, troviamo l’isola di Lampedusa, la più meridionale delle isole italiane. Anche qui vengono offerti bellissimi percorsi di trekking tra le numerose spiaggette. Uno degli itinerari più affascinanti è senza dubbio il Sentiero per Cala Pulcino, una suggestiva discesa lungo un vero e proprio canyon che rappresenta l’unica via per arrivare da terra alla caletta. Lungo il cammino è possibile ammirare la natura selvaggia tra paesaggi africani e macchia mediterranea, e godersi un momento magico e indimenticabile.