Abbiamo visitato Hamar, in Norvegia, durante il nostro On the Road in Scandinavia, come tappa tra i fiordi della costa ovest (Bergen & co.) e la capitale Oslo, incuriositi dal fatto che ad Hamar si trovasse Mjosa, il lago più grande della Norvegia. Siamo stati accolti da un clima festoso e tipicamente estivo: il paese è molto carino, con vie del centro pedonali e tanti affacci sul lago e sulle sue spiaggette, dove bambini ed adulti fanno il bagno e prendono il sole.
In effetti il clima è molto più caldo di quello che abbiamo abbandonato da poche ore (leggi questo post in cui racconto il passaggio climatico estremo!) ed è davvero strano sentirsi per la prima volta in estate (è luglio quando visitiamo la Norvegia ma noi siamo vestiti come se fosse un nostro inverno!).
Visitare Hamar
Centro Storico di Hamar
Come premesso, il centro storico di Hamar, con le sue vie pedonali, i negozi ed i locali, e la gente che passeggia serena, ricorda molto i borghi di mare italiani, quelli in cui il relax e la voglia di riposo prevale su qualsiasi altra sensazione. Non c’è nulla di particolare da visitare ma vi consiglio vivamente di percorrere le sue vie senza fretta.
Vikingskipet
Palazzo di ghiaccio, costruito per ospitare alcune gare delle Olimpiadi Invernali del 1994, come ad esempio il pattinaggio su ghiaccio. La struttura ricorda una nave vichinga rovesciata.
Musei di Hamar
Hamar ospita alcuni dei musei più importanti della Norvegia. Imperdibili sono il Museo Ferroviario Norvegese (Norsk Jernbanemuseum) ed il Museo degli Emigranti Norvegesi (Norsk Utvandrermuseum).
Hedmarkmuseum
L’Hedmark museum merita un paragrafo a parte. Poco distante dal centro storico di Hamar si trova questo imponente museo a cielo aperto, un vero e proprio parco fatto di aree verdi, che racchiudono una fortezza vescovile, antiche fattorie, parte di un villaggio, e i resti di una cattedrale medievale racchiusi in una immensa costruzione di vetro, suggestiva oltre che funzionale (evita di esporre le rovine alle continue intemperie climatiche).
Un museo davvero eccezionale, che racconta la storia della città, nel periodo di suo massimo splendore ed importanza politica.
Per informazioni su orari e costi vi suggerisco di visitare il sito ufficiale.
Il Lago Mjosa, il più grande della Norvegia
Il Lago Mjosa, su cui affacciano le città di Hamar, Gjovik e Lillehammer, è lungo 117 km e largo 15 km (nel punto di massima estensione), per una area complessiva di oltre 26o kmq ed una profondità massima di quasi 500 metri, con una costa di circa 300 km.
Ha una particolare forma a ferro di cavallo, al cui centro domina l’isolotto di Helgoya. Non ha un vero e proprio traffico navale ed è balneabile. Le sue spiagge, in estate, sono spesso affollate di gente che si tuffa nelle sue acque.
Informazioni utili per visitare Hamar
Come raggiungere Hamar
Hamar si trova a circa 130 km da Oslo. E’ possibile raggiungere Hamar in automobile, in circa 1 ora e mezza, o con il treno, nello stesso tempo. La stazione ferroviaria si trova in pieno centro.
Cosa vedere nei dintorni di Hamar
Hamar è una sosta perfetta se state raggiungendo Oslo in macchina o in treno, partendo dalla costa ovest della Norvegia. Nei suoi dintorni, a circa 1 ora di distanza, vi consiglio di visitare:
- Lillehammer
- Gjovik
Forse vi interessa leggere anche: