giardino degli aranci roma

Giardino degli Aranci, uno dei panorami più romantici di Roma

Il Giardino degli Aranci, all’anagrafe Parco Savello, in pieno Aventino, a due passi dal Priorato di Malta e dal famoso Buco della Serratura da cui si vede la cupola di San Pietro, è un piccolo giardino la cui peculiarità principale è uno splendido panorama sulla città eterna, uno dei più romantici, almeno secondo me, con un affaccio privilegiato sul biondo Tevere.

Giardino degli Aranci

Il nome con cui è noto il parco è legato alla presenza di tantissime piante di aranci amari, all’interno di un’area storicamente di proprietà della famiglia Savelli. E’ stato realizzato, nella sua forma attuale, all’inizio del 1900 durante un’opera di ridefinizione architetturale ed urbanistica dell’Aventino.

Si tratta di un’opera perfettamente simmetrica, con un viale centrale che termina al centro di un belvedere, intitolato a Nino Manfredi dopo la sua morte. Ai lati del viale si aprono due slarghi, uno dei quali ospitava la fontana, con un grande mascherone di marmo, che ora è posta all’ingresso del parco.

La Piazza Centrale è dedicata ad un attore romano, Fiorenzo Fiorentini, che proprio nel Giardino degli Aranci si esibì in diverse opere teatrali.

Il motivo per cui si visita il giardino resta comunque il suo belvedere: stupendo a tutte le ore, è di particolare impatto al tramonto, quando il cielo di Roma si colora di rosso, arancione e mille tonalità di viola.

giardino degli aranci roma

Informazioni utili per visitare il Giardino degli Aranci

Il Giardino degli Aranci ha attualmente tre ingressi: Piazza Pietro D’Illiria, via di Santa Sabina e clivo di Rocca Savella.

Si raggiunge facilmente dalla fermata della Metro B Circo Massimo o utilizzando le linee autobus che percorrono il Lungotevere Aventino e Via Marmorata.

E’ visitabile liberamente con i seguenti orari: da ottobre a febbraio dalle 7.00 alle 18.00, a marzo e a settembre dalle 7.00 alle 20.00, da aprile a agosto dalle 7.00 alle 21.00.

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare questo SITO.

giardino degli aranci roma

– Elenco Parchi di Roma – 

Vuoi un suggerimento su luoghi speciali da visitare nella città eterna?
Dai uno sguardo alla Mappa di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!