La Chiesa della Santissima Trinità dei Monti è una delle chiese più iconiche di Roma e si trova in cima alla celebre scalinata di Piazza di Spagna. Costruita nel XVI secolo, la chiesa è famosa per la sua bellissima facciata in stile tardo rinascimentale e per il suo interno riccamente decorato. La chiesa è gestita dai Padri francescani, ed è un importante centro di spiritualità e di cultura a Roma. Al suo interno si possono ammirare opere d’arte di grandi artisti come Daniele da Volterra, Pietro Bernini, Bernini e Domenichino. E’ anche conosciuta per il suo campanile, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città di Roma.
Chiesa della Santissima Trinità dei Monti
Fondata da Carlo VIII nel 1493, la chiesa venne completata solo nel 1585 sotto il papato di Sisto V. Il progetto iniziale era in stile gotico, ma la facciata attuale, in stile rinascimentale, è opera di Giacomo della Porta. La chiesa è stata affidata ai Minimi di San Francesco di Paola fino al 2016, quando è passata alla Comunità dell’Emmanuele.
La facciata presenta un pronao con timpano sorretto da quattro colonne corinzie. L’interno è a navata unica con sei cappelle laterali per lato. Le cappelle sono riccamente decorate con opere d’arte di artisti manieristi come Daniele da Volterra, Federico Zuccari e Girolamo Muziano. Tra le opere più importanti, si segnala la “Deposizione” di Daniele da Volterra.
Qualche curiosità:
- La chiesa è stata officiata da numerosi papi, tra cui Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
- La scalinata di Trinità dei Monti, progettata da Francesco De Sanctis, è una delle più famose al mondo ed è stata immortalata in numerosi film e opere letterarie.
- La chiesa è un luogo di culto molto frequentato dai turisti e dai romani.
Informazioni utili:
- Indirizzo: Piazza della Trinità dei Monti, 6
- Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00; domenica dalle 9:00 alle 13:00
- Ingresso: gratuito