Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberina

Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina

Al centro dell’Isola Tiberina, unico isolotto di Roma, circondato dal fiume Tevere, si trova la Basilica di San Bartolomeo, una splendida chiesa che domina l’omonima piazza a cui si accede da Ponte Fabricio, proveniendo dal Ghetto Ebraico, e da Ponte Cestio, se vi trovate a Trastevere.

Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina

La Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina è una chiesa cattolica situata sull’Isola Tiberina a Roma, nel cuore della città eterna (dove sono nati entrambi i miei figli: di fronte la chiesa si trova l’Ospedale Fatebenefralli). La chiesa fu costruita sul sito di un antico tempio dedicato al dio greco Esculapio, divinità protettrice della medicina e dei medici. La basilica fu fondata nel decimo secolo e ha subito diverse modifiche e ampliamenti nel corso dei secoli. L’attuale struttura risale al XII secolo e presenta una facciata semplice ma elegante.

Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberina

 

All’interno della chiesa sono presenti numerose opere d’arte e affreschi, tra cui una pala d’altare raffigurante San Bartolomeo, il patrono della chiesa. Nell’abside si trova un mosaico del XIII secolo raffigurante Cristo con San Bartolomeo. Sotto l’altare maggiore è conservata anche una reliquia del santo.

All’interno della chiesa si trovano numerose cappelle dedicate ai martiri contemporanei provenienti da diverse parti del mondo. Questo luogo di culto è diventato un importante simbolo ecumenico per la commemorazione dei cristiani che sono stati perseguitati e uccisi a causa della loro fede.

La Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina è anche nota per essere sede della “Comunità di Sant’Egidio”, un movimento cattolico di volontariato e solidarietà sociale. La comunità ospita una cappella all’interno della chiesa e si impegna in opere di carità e assistenza ai più bisognosi. Spesso, davanti alla chiesa, si riuniscono i Gruppi Scout che da qui partono per le loro missioni alla scoperta della città.

Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberina

 

La basilica è visitabile quando non sono in corso messe o altre celebrazioni liturgiche. Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Se avete voglia di scoprire qualcosa di più della zona, ecco qualche tour che potete prenotare:

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!