Agriturismo Le Campestre Caserta

Agriturismo Le Campestre a Caserta: il regno della Famiglia Lombardi

Dopo un lungo e faticoso trekking, un sali e scendi tra le montagne e le colline che circondano Caserta, durante il weekend dedicato ad AITBCaserta nella Piana di Monte Verna siamo giunti a ristorarci all’Agriturismo Le Campestre. Ci aspetta la cordialissima famiglia Lombardi ed un momento di vero ristoro con la Merenda Contadina, che avremmo dovuto gustare sotto una grande quercia ma che, per questioni meteo, ci viene servita in una veranda molto panoramica e gradevole.

Agriturismo Le Campestre

Agriturismo Le Campestre Caserta

L’agriturismo, comodamente raggiungibile anche in automobile, se non siete grandi fan del trekking e delle passeggiate rurali (che vi assicuro essere splendide e con paesaggi mozzafiato), è una struttura tenuta benissimo con diverse sale, ampie verande ed una terrazza scoperta enorme, da dove ammirare i campi circostanti ed il percorso verso la grande quercia.

Agriturismo Le Campestre Caserta

 

Il Menù è quello tipicamente agricolo, con grande occhio di riguardo verso i prodotti locali: la fa da padrone il Maialino Nero Casertano, con la sua carne autentica e dal sapore deciso ed un po’ selvaggio che regala ottimi salumi oltre che secondo piatti (buonissimo è lo spezzatino) e ragù deliziosi; ad accompagnarlo molti piatti a base di verdure locali, come la cianfotta, un misto di verdure cotte insieme, le minestre maritate (con verdure e carne), le pettole con i fagioli (una pasta dipica della zona preparata con acqua e farina).

Agriturismo Le Campestre Caserta

 

Liquori e dolci fatti in casa completano il pasto e lo fanno concludere in dolcezza.

Segnalo anche, nel caso aveste dei bimbi, la presenza di alcuni simpatici animaletti che saranno ben felici di fare la conoscenza dei vostri figli!

Agriturismo Le Campestre Caserta

La Merenda Contadina

Dicevamo, la merenda contadina, quella che gli agricoltori consumavano sotto agli alberi per rifocillarsi dopo il duro lavoro nei campi. Pane casereccio con gustosissime frittate piene di formaggio, pane e soppressata e olive secche, pane e olio. Un buon bicchiere di vino della casa ed il pasto è servito.

 

Noi abbiamo assaggiato anche una zuppa di ceci, fagioli e castagne davvero deliziosa, servita nel caratteristico coccio di terracotta.

Agriturismo Le Campestre Caserta

 

La Famiglia Lombardi

La storia della famiglia Lombardi e la loro passione per l’accoglienza e la gastronomia, è la vera chicca dell’Agriturismo Le Campestre. Il loro amore si vede in tutto quello che fanno. Ma lascio che siano loro stessi a raccontarvi la loro filosofia di vita e di cucina, grazie a questa interessante lettera che abbiamo trovato sui nostri piatti. Leggetela! 🙂

 

Il Pecorino Conciato Romano

Il Pecorino Conciato Romano è il più antico formaggio al mondo. Viene prodotto solo qui, ed oggi è Presidio Slow Food ed ha la caratteristica di avere una stagionatura che varia dai 6 mesi ai 2 anni ma che avviene esclusivamente in anfore di terracotta. Il risultato è un formaggio dal sapore deciso, perfetto se accompagnato con i fichi, quando è stagione.

Agriturismo Le Campestre: contatti utili

Via Buonomini, 3, 81040 Castel di Sasso CE
Sito Web

 

 

Siete alla ricerca di un posto dove mangiare?
Date uno sguardo alla mappa dei ristoranti!
E se avete bambini, non perdetevi la mappa dei luoghi adatti ai bimbi!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!