Erano diversi mesi che, per vari motivi, pianificavamo e rimandavamo un weekend a Livorno, viaggio premio di F. per un suo traguardo raggiunto. Finalmente, approfittando del giorno libero in più in occasione del 2 giugno riusciamo a realizzare questo breve intermezzo a Livorno e, dopo avervi raccontato nel dettaglio ogni singola tappa, vi lascio qui il diario di viaggio di un weekend a Livorno con bambini!
Weekend a Livorno con bambini
Giorno 1: Museo di Storia naturale del Mediterraneo
Abbiamo scelto di raggiungere Livorno in macchina, per nostra comodità, quindi come prima tappa abbiamo raggiunto il nostro alloggio Bernardina’s House, che mi sento di consigliarvi: posizione comodissima, a ridosso del centro storico della città, casa molto grande, pulita, con tutto quello che può servirvi durante il soggiorno, e proprietario davvero gentilissimo.
Dopo aver mangiato una insalata di pasta preparata a casa, raggiungiamo la nostra prima meta, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, molto interessante, sopratutto per i bambini, come immersione nella flora e nella fauna locale. Potete leggere tutti i dettagli sul mio articolo Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno: un tesoro di biodiversità e cultura.

Dopo la visita facciamo una breve passeggiata nei dintorni del nostro alloggio e prendiamo una pizza da mangiare a casa: c’è la finale di Champions League e non possiamo non vederla (anche se purtroppo l’Inter perde…).
Giorno 2: tour nel centro di Livorno
Il secondo giorno lo abbiamo dedicato al cuore della città di Livorno, visitando praticamente tutto quello che abbiamo incontrato sul nostro cammino. Vi lascio qualche meta che dovete inserire nel vostro tour, ma il mio consiglio è quello di passeggiare a caso, sopratutto a ridosso dei canali del Quartiere La Vanezia, scendendo anche lungo le banchine dei fossi:
- Cattedrale di San Francesco
- Quartiere La Venezia
- Tour in barca dei Fossi
- Fortezza Nuova
- I Quattro Mori
Per pranzo ci siamo fermati al Chiosco del Porto, ottimo!, e dopo abbiamo proseguito:
- Fortezza Vecchia
- Museo della Città di Livorno
- ancora Quartiere La Venezia, anche di sera.
Giorno 3: Acquario di Livorno e passeggiata sul lungomare
La nostra giornata è dedicata principalmente alla visita del vero motivo del viaggio: l’Acquario di Livorno (di cui vi ho parlato meglio nel post Visitare l’Acquario di Livorno: tutte le informazioni utili).

Dopo la visita abbiamo pranzato dal vicino Prosciuttaio, un panino enorme e molto buono, prima di passeggiare sul Lungomare di Livorno: lo abbiamo percorso tutto, fino a ritrovarci di nuovo in centro, per un ultimo giro tra le sue vie, prima di cenare presso la Trattoria da Galileo, il Tempio del Cacciucco.

Giorno 4: Santuario della Madonna di Montenero
Oggi si rientra a Roma, non prima di una sosta al Mercato delle Vettovaglie di Livorno e al Santuario della Madonna di Montenero, pochi chilometri a sud rispetto alla città. Pranziamo in un bar qui vicino e purtroppo il nostro weekend a Livorno è finito.

MondoVagando Travel&Food Blog


