Era da tanto tempo che desideravo visitare Marzamemi, avevo visto tante sue foto in rete e mi incuriosiva osservare di persona gli scorci ammirati soltanto virtualmente. Devo ammettere che il borgo è carino ma io ne sono rimasta delusa: è un luogo troppo turistico per i miei gusti, dove tutto è stato trasformato in una attrazione per i visitatori. La piazza centrale e la zona del porticciolo sono diventati un grande ristorante a cielo aperto, completamente invase dai tavoli dei locali che affacciano sugli spiazzi; i vicoli si sono riempiti di negozi di souvenir che sanno di finto anche solo a guardarli… troppa gente e troppo chiasso, almeno per me.
Non fraintendetemi, non dico che il posto sia brutto, assolutamente no, ma è probabilmente molto fotogenico (anche a rivedere le mie foto sembra effettivamente bellissimo!) e un po’ sopravvalutato. E’ perfetto secondo me per una passeggiata serale rilassante ma, di fatto, c’è davvero poco da vedere. Ed anche il cibo, sarò stata sfortunata io, ma mi è sembrato dozzinale, quello tipicamente riservato ai turisti mordi e fuggi. E a me, che amo assaporare con calma le sfumature di ogni singolo borgo, tutto questo “turismo di massa” mi è sembrato di un consumismo tale da essere probabilmente l’unico luogo dove non ritornerei di tutto il mio on the road in Sicilia Sud Orientale.
Visitare Marzamemi: consigli utili
Cosa vedere a Marzamemi
Il borgo è davvero piccolissimo, tutto schiacciato su di un mare limpido davvero splendido, nonostante la presenza di un piccolo porticciolo di pescatori. Non ci sono delle vere e proprie attrazioni da visitare, io vi segnalo i punti che secondo me sono imperdibili ma che raggiungerete sicuramente facendo una passeggiata a zonzo tra i vicoli e le piazze di Marzamemi:
- Piazza Regina Margherita
- Chiesa di San Francesco di Paola
- Tonnara di Marzamemi
- Piazza Giardinella
- Saline di Marzamemi
- Via Marzamemi
Come arrivare a Marzamemi
Marzamemi si trova a metà strada circa tra Siracusa e Ragusa, dista da entrambe circa 1 ora in automobile. Per raggiungere è necessario utilizzare la macchina, non ci sono stazioni ferroviarie o mezzi pubblici che ne facilitano l’accesso.
Dove parcheggiare a Marzamemi
Esistono diversi parcheggi a pagamento all’ingresso del borgo di Marzamemi. Noi abbiamo parcheggiato gratuitamente poco più distante; non conosco il nome della via ma posso lasciarvi le coordinate da inserire sul vostro navigatore: 36°44’33.3″N 15°06’48.3″E.
Dove mangiare a Marzamemi
Ci avevano consigliato di fermarci a pranzo al Ristorante Campisi, ma era già tutto prenotato e non abbiamo trovato posto. Abbiamo quindi pranzato poco distante, al ristorante La Pagoda ma, come vi dicevo, non mi sento di consigliarvelo: non abbiamo mangiato male ma neanche bene, tutto molto commerciale ed insapore, un menù fisso a base di pesce abbastanza abbondante ma senza nulla di vero rilievo.
Galleria Fotografica
Vi lascio il link alla Galleria fotografica di Marzamemi.
Cosa vedere nei dintorni di Marzamemi
Come detto, Marzamemi si trova a metà strada tra Ragusa e Siracusa e la sua visita non vi occuperà più di un paio d’ore. A circa 1 ora di distanza vi consiglio di visitare:
- Ragusa
- Siracusa
- Noto
- Avola
- Ispica
- Modica
- Scicli