Monument Valley Arizona

Visitare la Monument Valley: la guida completa

La Monument Valley, situata al confine tra Utah e Arizona, è uno dei luoghi più iconici e suggestivi degli Stati Uniti. Questa valle, caratterizzata da maestose formazioni rocciose rosse e aride distese desertiche, è diventata famosa grazie a numerosi film western e pubblicità che hanno contribuito a renderla un simbolo dell’America selvaggia e indomita. Durante la visita alla Monument Valley, oltre a godere di spettacolari paesaggi e avere la possibilità di fare dei bei trekking, si ha l’opportunità di immergersi nella cultura dei nativi Navajo, che gestiscono e abitano la riserva indiana all’interno del parco.

Monument Valley Arizona

Visitare la Monument Valley

Informazioni generali

La Monument Valley, conosciuta anche come Tse’Bii’Ndzisgaii in navajo che significa “la valle delle rocce”, ha una storia antica e affascinante che risale a migliaia di anni fa. Questa regione è stata abitata dai nativi Navajo per secoli, i quali considerano la Monument Valley sacra e ricca di significato spirituale.

Le formazioni rocciose che caratterizzano la Monument Valley sono il risultato dell’erosione causata dai venti e dalle piogge nel corso di milioni di anni. Le maestose torri e gli imponenti monoliti di arenaria hanno preso forma lentamente, creando un paesaggio unico che sembra provenire da un altro mondo.

I nativi Navajo considerano la Monument Valley un luogo sacro e ricco di leggende e tradizioni. Le formazioni rocciose sono spesso associate a storie mitologiche e spirituali che narrano dell’origine del popolo Navajo e della creazione stessa del mondo. I petroglifi incisi sulle rocce testimoniano la presenza millenaria di queste popolazioni indigene, che hanno abitato e protetto queste terre per generazioni.

Durante il XIX secolo, la Monument Valley divenne un punto di incontro tra i nativi americani e i coloni europei che si stavano espandendo verso l’ovest. Questo portò a conflitti e scontri tra le due culture, con conseguenze negative per i nativi Navajo che furono costretti a subire deportazioni e perdite territoriali.

Negli anni successivi, la Monument Valley divenne un luogo di interesse turistico e cinematografico. Le sue spettacolari formazioni rocciose sono apparse in numerosi film western e produzioni cinematografiche, diventando un’icona del paesaggio del West americano.

Oggi, la Monument Valley è gestita dalla tribù Navajo e rappresenta una destinazione turistica popolare per chi desidera immergersi nella natura selvaggia e nell’eredità culturale degli indigeni americani. Visitare la Monument Valley significa non solo ammirare la bellezza mozzafiato di queste rocce rosse ma anche scoprire e rispettare la storia e la spiritualità che permeano queste terre ancestrali.

Monument Valley Arizona

Il nostro itinerario

Noi abbiamo deciso di dormire all’interno della Monument Valley, in modo da poter osservare sia il tramonto che l’alba in questo luogo magico. Siamo arrivati nel pomeriggio del primo giorno e ci siamo fermati come prima tappa al punto di osservazione Forrest Gump sulla US Highway 163(lo trovate proprio così su Google Maps ed è diventato famoso perchè è il punto esatto in cui Forrest Gump, nell’omonimo film, si ferma dalla sua corsa infinita e dichiara di voler tornare a casa): da qui la vista della strada che attraversa i monoliti rossi più famosi della vallata è davvero eccezionale.

Abbiamo poi continuato a percorrere la Hgw 163 fino all’incrocio con la Monument Valley CLinic Road, che abbiamo preso girando a destra. Ci siamo fermati all’interno del Goulding Lodge per visitare il Goulding’s Trading Post Museum e la cabina di Jonh Wayne, utilizzata dall’attore durante le riprese dei suoi tanti film western.

Monument Valley Arizona

 

Dopo questa breve sosta, ci siamo diretti verso il nostro hotel, il The View, che si trova all’interno dell’area Navajo per cui è necessario pagare la tariffa di accesso al casello che si trova poco prima dell’albergo. Prendiamo possesso della nostra stanza e ci godiamo la vista meraviglio dal balcone e dalle terrazze dell’hotel, facciamo un giro nel suo shop e ceniamo al ristorante dell’albergo.

Monument Valley Arizona

 

La mattina dopo, dopo aver visto l’alba dai balconi del The View, e aver usufruito della buona colazione compresa nel prezzo della stanza, lasciamo il nostro alloggio e ci dirigiamo al punto di incontro con i Navajo, con i quali abbiamo prenotato un tour completo della Monument Valley e della Mistery Valley (che mi sento di consigliarvi perchè vi consentirà di esplorare davvero fino in fondo anche luoghi meno conosciuti della zona).

Il tour ha una pausa per il pranzo (rigorosomante picnic con cibo comprato il giorno prima: nel punto di sosta non troverete nessun negozio nè tantomeno ristoranti) e termina nel tardo pomeriggio, momento in cui, soddisfatti della giornata, ci dirigiamo verso la nostra prossima tappa: Page!

Monument Valley: i luoghi da non perdere

Valley Drive

Monument Valley Arizona

Il tratto più importante della Monument Valley, quello da cui si possono ammirare i monoliti più famosi è sicuramente il percorso della Valley Drive, una strada panoramica che congiunge i punti di interesse più noti:

  • The Mittens and Merrick’s Butte: sono l’icona della Monument Valley. The Mittens sono due imponenti torri di arenaria che emergono dal paesaggio come enormi manopole, mentre Merrick’s Butte è un monolite isolato che si erge maestoso sopra la valle. La loro forma distintiva e imponente le rende una delle attrazioni più fotografate e ammirate all’interno del parco. Le variazioni di colore all’interno delle rocce possono cambiare notevolmente a seconda dell’illuminazione e delle condizioni atmosferiche, creando spettacolari giochi di luce e ombre che conferiscono un ulteriore fascino a queste già stupefacenti formazioni. Le Mittens e Merrick’s Butte hanno anche una profonda importanza culturale e spirituale per la popolazione Navajo, la quale considera queste rocce sacre e piene di significati tradizionali. Oltre a rappresentare un’icona paesaggistica, queste formazioni rocciose sono associate a leggende, miti e rituali millenari che narrano dell’origine e della storia del popolo Navajo.
  • Elephant Butte: è un’altra spettacolare formazione rocciosa situata nella Monument Valley, che deve il suo nome alla sua somiglianza con un elefante in piedi, con il corpo allungato e le lunghe zampe. Grazie alla sua posizione prominente e alla sua straordinaria bellezza naturale, l’Elephant Butte è diventata una delle mete preferite per i visitatori che esplorano la Monument Valley.

Monument Valley Arizona

 

  • Three sisters: sono tre formazioni rocciose che si innalzano verticalmente vicine l’un l’altra; la loro particolarità è legata alla forma alta e assottigliata che si distingue molto facilmente dalle altre rocce più basse e larghe che contribuiscono al panorama generale della Monument Valley.

Monument Valley Arizona

 

  • John Ford’s Point: John Ford’s Point è uno dei punti panoramici più famosi della Monument Valley. Questo luogo prende il nome dal regista John Ford, famoso per i suoi western, che ha girato diversi film iconici in questa zona. Il John Ford’s Point offre una veduta spettacolare delle maestose formazioni rocciose rosse e delle distese sconfinate del deserto, ed è diventato un luogo molto popolare tra i turisti e gli appassionati di cinema. È un posto perfetto per godersi la bellezza naturale del Monument Valley e per sentirsi parte della magia del cinema western. Se vi fermate in questo punto noterete delle persone a cavallo: vendono una delle foto iconiche della zona, turista a cavallo che finge di essere in un film western!
  • Camel Butte: indovinate un po’ perchè la roccia si chiama così? Ebbene si, la sua forma rievoca quella di un cammello, o meglio della sua gobba.

Ulteriori luoghi di interesse/punti panoramici sono:

  • Rain God Mesa
  • Totem Pole
  • Artist’s Point
  • North Window
  • The Thumb

All’interno del parco non ci sono molti sentieri da percorrere, poichè, essendo riserva Navajo, buona parte del territorio è considarata inaccessibile liberamente (motivo per cui vi suggerisco un tour guidato!). Ci sono comunque alcune possibilità per chi vuole visitare la valle in autonomia e concedersi qualche passeggiata tra i monoliti:

  • Wildcat Trail: perorso di 6 km (andata e ritorno), quasi esclusivamente pianeggiante e con terreno sabbioso.
  • Goulding Arch Trail: percorso di 1 km, poco fuori dall’area protetta, che vi condurrà fino ad un arco di roccia.

Monument Valley Arizona

Goulding’s Trading Post Museum

Il Goulding’s Trading Post Museum è un’affascinante attrazione situata nel Monument Valley Navajo Tribal Park. Questo museo si trova presso il Goulding’s Lodge, fondato negli anni ’20 da Harry e Leone Goulding, che avevano intuito il potenziale turistico della regione. Il museo ospita una vasta collezione di oggetti tradizionali navajo, attrezzi da lavoro utilizzati dagli abitanti locali, fotografie storiche e una serie di memorabilia legate ai film girati nella zona.

Tra le esposizioni più interessanti del museo ci sono le fotografie e i ricordi relativi alle collaborazioni tra John Wayne e il regista John Ford, che hanno contribuito a rendere il Monument Valley un’icona del cinema western. I visitatori possono immergersi nella storia della regione, scoprire la cultura navajo e apprezzare il ruolo che il trading post ha svolto nello sviluppo della comunità locale.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Monument Valley Arizona

Mistery Valley: la sorella meno nota della Monument Valley

La Mistery Valley, situata a meno di 20 km dalla Monument Valley, è una zona ricca di monoliti e di sentieri panoramici, inaccessibile senza prenotare un tour guidato, perchè considarata dai Navajo come una zona sacra dove è proibito l’accesso a chi non appartiene alla tribù indiana, senza la loro supervisione diretta. Inutile dirvi che le strade per raggiungere i punti di interesse principale sono senza nessuna indicazione e completamente sterrate: impossibili da percorrere senza Jeep e sopratutto senza conoscere la zona alla perfezione.

Si tratta del territorio dove vivevano gli antichi Anasazi, la popolazione indigena precedente ai Navajo, una zona densa di formazioni rocciose che ricordano Arches e i gli altri canyon del vicino Utah e dove è possibile vedere tracce della presenza degli Anasazi: caverne con antichi resti di abitazioni, con ceramiche e strumenti di lavoro, arte rupestre, calchi di mani e di piedi, tracce di utilizzo del fuoco etc.

Non vi segnalo particolari punti da non perdere poichè, potendo addentrarvi nella Mistery Valley solo insieme ai Navajo, sarà la vostra guida a portarvi nei luoghi più importanti e panoramici e a darvi evidenza di quello che state osservando.

Visitare la Monument Valley con i bambini

All’interno della Monument Valley non ci sono attrazioni particolari per i bambini. Ricordatevi che si tratta di un’area sacra e come tale è considerata e vissuta dai Navajo. In ogni caso non ci sono neanche controindicazioni per una visita insieme ai propri figli che sicuramente apprezzeranno in modo particolare alcune della attivià che sicuramente farete:

  • Ammirare il cielo stellato: la notte non ci sono illuminazioni artificiali all’interno della Monument Vally (ad eccezione di campeggi e hotel) per cui è possibile ammirare le stelle con grande facilità;
  • Percorrere le strade sterrato con la jeep: gli sembrerà di essere su una giostra!
  • Arrampicarsi tra rocce e sentieri: per loro sarà come vivere una vera avventura!

Informazioni utili per visitare la Monument Valley

Come raggiungere la Monument Valley

Solitamente la Monument Valley è la tappa di passaggio tra Moab e Page. Se provenite da Moab, la valle dista circa 2 ore e 30 e dovrete percorrere prima la US Highway 191 e poi la US Highway 163 (che praticamente attraversa la Monument Valley. Se invece venite da Page, distante poco più di 2 ore, dovrete percorrere la Az-98, la US Highway 160 e poi la US Highway 163.

Piccola ma importante nota sull’orario: Moab si trova nello Utah mentre Page è in Arizona; tra i due stati c’è 1 ora di fuso orario. Inoltre la Monument Valley è in territorio Navajo e loro non adottano il cambio tra ora solare e ora legale. Verificate bene l’ora esatta in cui vi trovate sopratutto se avete prenotato delle visite guidate!

Orari e costi di ingresso

Il costo di accesso alla Monument Valley è attualmente (2024) pari ad 8$ per persona (bambini inclusi) ed è consentito tutto il giorno ma la Scenic Valley Drive chiude alle 18:00 e le strade di notte non sono illuminate quindi è difficile percorrerle (anche se noi dal balcone del The View abbiamo visto auto avventurarsi anche di notte).

Monument Valley Arizona

Meteo e condizioni climatiche

La Monument Valley è visitabile tutto l’anno, avendo l’accortezza di vestirsi e prepararsi adeguatamente a seconda delle condizioni climatiche. D’inverno la temperatura raramente scende sotto lo zero ma è comunque bassa, quindi copritevi sopratutto se fate escursioni di sera o la mattina presto; d’estate supera facilmente i 35° e considerate che le zone d’ombra sono poche e che al suo interno non ci sono punti per ricaricare le borracce: partite con una buona quantità d’acqua e di cibo e considerate di non fare trekking eccessivi nelle ore più calde.

Durante tutto l’anno i giorni di pioggia sono davvero pochi ma prima di avventurarvi ci consiglio di consultare comunque il sito ufficiale che segnala eventuali chiusure dovute ad eventi atmosferici o lavori.

Visitare la Monument Valley con i Navajo

I punti più salienti della Monument Valley, di cui vi ho già parlato, si trovano tutti sulla Indian Route 42 che è una strada facilmente percorribile da qualsiasi tipo di veicolo; per questo motivo la Monument Valley è assolutamente visitabile in autonomia semplicemente imboccando questa strada e fermandosi nei vari punti panoramici da qui è possibile intraprendere anche dei trail.

Nonostante questo io sinceramente vi consiglio di lasciare la vostra macchina e prenotare un tour con i Navajo, sia perchè loro si addentrano in zone ad accesso vietato al pubblico e l’esperienza dello sterrato in 4×4 difficilmente la dimenticherete, sia perchè vi spiegheranno nel dettaglio cosa state vedendo, raccontandovi aneddoti e curiosità sulla zona. Anche se i tuor hanno ovviamente un certo costo, potete scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze e al tempo che avete a disposizione, ed è sicuramente una spesa che vale la pena di sostenere. Io vi consiglio qualche possibile tour ma cercando in rete se ne trovano davvero tantissimi.

Monument Valley Arizona

Dove dormire nella Monument Valley

Ci sono diverse possibilità per chi vuole visitare la Monument Valley, a seconda delle proprie esigenze e del budget a disposizione.

Io vi consiglio di non badare a spese, per una sola notte, e prenotare, direttamente dal loro sito, una stanza al The View Hotel XXXXXXXXXXXXXXXXXXX (con parcheggio e colazione inclusa senza colazione) – Indian Rte 42, Oljato-Monument Valley, AZ 84536, Stati Uniti. La vista che si gode dal balcone della propria stanza è una emozione imperdibile.

Se non trovate posto, una buona alternativa è il vicino Goulding Lodge (2Q4W+R9 Oljato-Monument Valley, Utah, Stati Uniti): il panorama è meno centrato sui monoliti più noti ma è comunque notevole.

In tutta la zona sono inoltre presenti diversi campeggi, se questa è la soluzione che state scegliendo per il vostro on the road, qindi non dovreste faticare a trovare un alloggio all’interno dell’area.

In alternativa, la città più vicina è Kayenta (dista circa 30 minuti d’auto) e qui troverete alberghi e motel per qualsiasi tipologia di budget.

Monument Valley Arizona

Dove mangiare nella Monunent Valley

Se alloggiate al The View o al Goulding’s Lodge, vi segnalo che entrambi gli alberghi hanno dei buoni ristoranti interni dove potete fermarvi per cena e che sono accessibli anche se non alloggiate qui. In più, al Goulding’s Lodge troverete anche un piccolo market dove rifornirvi di cibo e di acqua. In zona non sono presenti altri locali. Le città più vicine, dove sono presenti locali di ogni genere sono Kayenta (30 minuti) o Bluff (50 minuti).

Cosa vedere nei dintorni della Monument Valley

Se state progettando un viaggio on the road e quindi avete in mente diverse tappe in zona, nei dintorni della Monument Valley vi consiglio di fermarvi a visitare:

  • Mexican Hat (25 minuti)
  • Parco statale di Goosenecks (35 minuti)
  • Valley of the Gods (30 minuti ma solo se state guidando una 4×4 – le strade sono pessime e noi siamo dovuti tornare indietro)
  • Sand Island Petroglyphs (50 minuti)

Monument Valley Arizona

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!