Mi sono “imbattuta” in Tymi cercando in rete informazioni su dove mangiare a Tirana, leggendo i vari commenti su google ed i suggerimenti sui gruppi facebook a cui mi sono iscritta prima di partire. Tutti ne parlavano in maniera entusiasta, sopratutto per assaggiare piatti tipici tradizionali, e così l’ho segnato sulla mia mappa e proposto a Corrado come nostro ultimo pasto albanese, una sorta di saluto mangereccio a Tirana (spero più un arrivederci che un addio).
Tymi
Il locale, che si trova a poche centinaia di metri da Piazza Skënderbej, cuore della città di Tirana, è piuttosto piccolino, qualche tavolo sul marciapiede ed una sala interna con pochi posti a sedere. Si intuisce subito che il punto di forza del ristorante è la carne: i fuochi, a vista, non smettono mai di grigliare qualcosa e per tutti il tempo che noi siamo seduti, tanta gente ordina anche panini con carne e piatti a portar via. Menù tradizionale, senza grandi fronzoli.
Noi, come al solito, ci siamo lasciati guidare dall’istinto del momento ed abbiamo ordinato tantissimo cibo (pur partendo dall’idea che avremmo solo fatto uno spuntino!): una terrina di Fagioli e Salsicce, strepitosa, Peperoni ripieni di formaggio, qualcosa di molto simile alla nostra ricotta (e mi chiedo perchè noi non li prepariamo così?), ottimi e tantissimi, un piatto di olive, M. ne esce pazza, delle Salsicce grigliate, degli Involtini di pollo ed il solito Filetto di Pollo che sia M. che F. mangiano più che volentieri. Da bere una King Pils grande (a testa, ovviamente!).
Il conto anche oggi si aggira intorno ai 24€ ed abbiamo mangiato tantissimo, anche troppo. I piatti sono tutti molto abbondanti e la cucina è genuina e gustosa. Ristorante da provare assolutamente, segnatevelo.
Tymi: contatti utili
8RH7+C2W, Kavaja St, Tirana, Albania
+355697268387
Sito Web