Capita spesso, quando viene a trovarci qualche parente o qualche amico a Roma, che ci viene chiesto di andare a pranzo o a cena fuori, per provare la tipica cucina romana. Noi, quasi sempre, scegliamo di recarci a Trastevere o nel Ghetto Ebraico, due quartieri molto vicini tra di loro, dove le proposte gastronomiche sono davvero tantissime. Ovviamente si tratta di due zone molto famose e decisamente turistiche di Roma, quindi bisogna stare attenti a non cadere in qualche trappola per turisti. Devo però ammettere che, in generale, nonostante la presenza massiccia di turisti, sia a Trastevere che nel Ghetto, si mangia bene un po’ ovunque. A noi poi piace variare, quindi raramente torniamo nello stesso ristorante e, molto spesso, li scegliamo “a naso”, lasciandoci trasportare dalle sensazioni del momento. Una delle ultime volte, con alcuni nostri parenti pugliesi, ci siamo ritrovati presso la Trattoria Sora Cencia, nel cuore di Trastevere.
Trattoria Sora Cencia
Il nome del locale esprime romanità: Sora Cencia. “Sora” è un appellativo che si usava molto nella Roma dello scorso secolo in segno di rispetto come contrazione di “signora”. Il nome quindi è già di suo tipicamente romano.
Il locale non è molto grande e non ha tantissimi posti a sedere al suo interno ma ha anche una bella verandina esterna, tra i vicoli di Trastevere, dove sarà sicuramente piacevole cenare le sere d’estate e pranzare nelle tiepide primavere ed autunni romani. Noi, essendoci recati qui in un caldissimo giorno d’estate, abbiamo preferito pranzare all’interno, dove una leggera aria condizionata ci ha facilitato il pranzo.
Il menù è quello tipicamente romano: primi piatti come carbonara, matriciana, gricia, pajata, secondi piatti come coda alla vaccinara, abbacchio etc, serviti con verdura ripassata.
Eravamo in tanti ma non ho le foto di tutti i piatti scelti. Vi lascio però la mia personale selezione: Pepata di Cozze, molto buona, ed una Gricia eccellente, accompagnata ad un buon rosato bello fresco.
Cibo buono, servizio molto cortese e prezzi nella media del luogo. Consigliato a chi vuole provare la cucina tipica romana in uno dei quartieri più belli della città!
Trattoria Sora Cencia: contatti utili
Via della Lungaretta, 67, 00153 Roma RM
06 581 8434
Aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.
Sito Web