Assaggiare la cucina locale vuol dire sia provare le ricette tipiche del territorio, sia i prodotti base che i dintorni posso offrire. Genova è sul mare, come non dedicare un pranzo intero a quello che offre la costa genovese e ligure? Siamo stati anche fortunati, perché casualmente ci siamo imbattuti in un locale carinissimo e dalla cucina raffinata e gustosa: Rossovino Bistrot.
Rossovino Bistrot
Ci siamo ritrovati per caso in una piazzetta in mezzo ai carruggi e abbiamo notato questo piccolo locale che ci sembrava carino ed accogliente. Siamo entrati e siamo stati travolti dalla simpatia del proprietario, dalla sua battuta sempre pronta e dalla sua gentilezza. Ci siamo accomodati su due tavoli vicini: il ristorante è piccolo e non ha tavolate (eravamo in 9) ma è andato tutto davvero molto bene. Arredamento molto piacevole e piatti che ci hanno conquistati fin dal primo assaggio. Abbiamo scelto una zuppetta di Polpo con patate e olive, un po’ piccantina ma da lasciare di stucco tanto che era buona, due tartare, una di fassona ed una di tonno, entrambe freschissime, Spaghetti con vongole e sarde di Monterosso, un piatto un po’ salato ma solo per via della presenza delle sarde e della bottarga, Ravioli al nero di seppia con polpo e olive e qualche ottimo dolce della casa, tra cui una zuppa inglese come non ne mangiavo da quando la preparava in casa mia nonna!
Da bere un bel bianco locale.
I costi non sono molto bassi, devo essere sincera, ma già lo sapevamo prima di ordinare. Il cibo però è davvero di qualità e si percepisce subito. E siamo stati bene, molto, abbiamo pranzato con calma in un bel clima di relax che ha spinto anche i bimbi a star bene.
Rossovino Bistrot: contatti utili
Piazza Lavagna, 6/7 r, 16123 Genova GE
Sito Web
Siete alla ricerca di un locale dove mangiare?
Date uno sguardo alla Mappa dei Ristoranti!