Una o due volte all’anno, pur non essendo degli sciatori nè dei grandi appassionati di neve, ci rechiamo a Monte Livata, a circa 1 ora e mezza da Roma, per portare i bambini a giocare un po’ con lo slittino e a fare pupazzi di neve. Avendo come nostro fine ultimo il divertimento dei nostri figli ci fermiamo a Campo Dell’Osso, dove c’è una ampia distesa e diverse possibilità di discese più o meno ripide dove utilizzare lo slittino. Proprio di fronte a Campo dell’Osso si trova il Ristorante Il Capriolo, una trattoria a gestione familiare, con cucina tradizionale del territorio: poche scelte ma tutte molto gustose.
Il Capriolo
Il locale non ha un numero molto elevato di coperti, con tavoli e sedie in legno chiaro ed altro legno anche alle pareti, in perfetto stile “da montagna”. Come dicevo, cucina casereccia e pasta fatta a mano oltre alla possibilità di scegliere diversi tagli di carne cotti alla brace.
Eravamo insieme a diversi amici ed abbiamo preso della Polenta con ragu di spuntature, Bistecca alla Brace, Strozzapreti salsiccia e funghi, Salsicce Sposate (con pane brasato e guanciale croccante), Broccoletti ripassati, Patate al forno e per finire una Crostata di Visciole ed una bella porzione di Tiramisù.
Alcuni piatti più buoni di altri (ad esempio le salsicce erano un po’ secche mentre la polenta era veramente ottima) ma in definitiva tutto gradevole. Mi sento di consigliarvelo sopratutto per chi come noi si reca a Campo Dell’Osso a trascorrere una giornata di relax, in modo da poter pranzare senza dover spostare la propria automobile (si sa bene che il parcheggio in zona nel weekend non è per nulla facile).
Da bere solo vino della casa, niente birre (un punto di demerito per me che ne sono appassionata).
Il Capriolo: contatti utili
Loc. Campo dell’osso, Livata, 00028 Subiaco RM
0774 826471
Aperto tutti i giorni solo a pranzo.
Necessario prenotare, sopratutto nel weekend.
Sito Web