Ravenna per bambini

Ravenna per bambini: le attrazioni più belle dei suoi parchi divertimento

Chi ha dei figli lo sa bene, niente è meglio per loro di un parco giochi o di un parco divertimenti dove potersi intrattenere con decine di giostre per bambini! Nulla è più bello per loro che cimentarsi in piccole e grandi avventure, andare alla scoperta di nuove attrazioni e ridere a crepapelle tra trenini, altalene, scivoli e, d’estate, giochi d’acqua. E niente è meglio, per noi genitori, di un figlio felice! La costa emiliana è sicuramente tra il luoghi migliori dove trascorrere una vacanza con i propri figli: Ravenna, ma non solo, offre ai piccoli visitatori tante possibilità di divertimento. Vi racconto qualcosa delle mia Ravenna per bambini!

ravenna per bambini

Ravenna per bambini

I parchi divertimento più belli:  Mirabilandia e Mirabeach

Mirabilandia esisteva già negli anni 90. Ed io me lo ricordo bene. Mi ricordo l’emozione provata nel partire dalla Calabria in direzione Ravenna, per scoprire quello che per me era un vero paradiso: mi aspettavano decine e decine di giochi, giostre che io, bimbetta di poco più di 10 anni, non solo non avevo magi visto ma neanche mi sarei mai potuta immaginare.

Ricordo ancora oggi l’attesa in fila per usufruire delle attrazioni più belle e adrenaliniche e la mia felicità ad ogni giro. Ora che sono mamma apprezzo ancora di più parchi come Mirabilandia: entri e hai la certezza di regalare pura gioia ai tuoi figli per una intera giornata.

Le attrazioni aumentano ogni anno, sono sempre più complesse e belle, con scenografie spettacolari che valgono già da sole l’intero giro. Oggi il parco è infatti suddiviso in aree tematiche, ognuna delle quali ha uno svolgimento specifico: ci si ritrova così sulla Route 66, piuttosto che in mezzo ai dinosauri o nel Far West. Le giostre sono categorizzate per età e vi assicuro che ne esistono per ogni esigenza, dai bimbi più impavidi a quelli che preferiscono attrazioni con movimenti soft (F. è tra questi!).

 

Da qualche anno, nella stagione estiva, alle giostre di Mirabilandia si affiancano le attrazioni di Mirabeach, il lato acquatico del parco divertimenti: 100 mila metri quadri di spiaggia (di sabbia vera e con altissime palme!), scivoli d’acqua, piscine, fiumi, spazi verdi e servizi di ogni genere. In estate una tappa qui con i propri figli è d’obbligo durante una visita a Ravenna (per conoscere orari e prezzi e comprare il biglietto potete consultare le offerte per acquapark).

La spiaggia di Marina di Ravenna

Impossibile non citare tra le cose da fare a Ravenna con i bambini il suo mare, anzi per essere più precisi, la sua lunga spiaggia di sabbia fine con stabilimenti attrezzatissimi: la maggiorparte sopperiscono le acque non sempre limpide del mar adriatico con la presenza di grandi piscine e di parchi giochi costruiti sulla spiaggia.

Anche il lungomare merita di essere citato. Lungo e largo, è il luogo perfetto per una passeggiata, per far andare i bimbi in bicicletta o con i pattini, trascorrendo magari la serata in uno dei tanti locali affacciati sul mare.

Le aree giochi

In una città che sembra costruita appositamente per accogliere le famiglie con i bambini non possono che essere presenti grandi parchi giochi, ad eccesso libero e gratuito, circondati da aree verdi dove i bimbi possono correre e giocare.

Ne cito una che mi ha colpito particolarmente: la Rocca Brancaleone, una fortezza cinquecentesca che ora cela tra le sue mura un grande giardino con parco giochi e ristoranti! Da non perdere!

Passeggiata nel centro storico

Una bella passeggiata nel cuore della città à sicuramente una attività adatta a tutta la famiglia: impossibile visitare Ravenna e non recarsi nelle splendide chiese mosaicate o alla Tomba di Dante (giusto per citare un paio di attrazioni).

Per chi ha bambini vi segnalo tre tappe imperdibili: la Casa della marionette, con esposizioni di marionette e burattini, il Museo delle bambole, con giocattoli e bambole di varie epoche, a partire da fine 800, ed il Museo TAMO (Tutta l’Avventura del Mosaico) che offre iniziative ad hoc per bimbi.

Siete alla ricerca di suggerimenti per intrattenere i vostri figli?
Date uno sguardo alla Mappa dei Luoghi Kids Friendly nel mondo!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!