Abbiamo scelto il primo luogo dove cenare a Siena ancor prima di partire da Roma, guardando le recensioni su internet ed i diversi menù. Ovviamente volevamo fin da subito provare la cucina tipica e trovare un luogo che sappia davvero di tradizioni. Ecco perché ci siamo ritrovati all’Osteria da Gano.
Dove mangiare a Siena: Osteria da Gano
L’Osteria da Gano è un piccolo ristorante con pochi posti a sedere e tavoli piuttosto vicini tra loro. Con un passeggino non è il massimo ma per fortuna ci hanno riservato un tavolo un po’ appartato e il locale non era molto pieno al nostro arrivo (si è riempito completamente ad orari più tardi, durante la nostra cena, motivo per cui vi consiglio vivamente di prenotare).
Tavoli e sedie in legno e volte in muratura, il locale è accogliente e ben curato, con personale gentile e disponibile. Pur essendo nel centro storico di Siena, a poca distanza da Piazza del Campo e Duomo, molti degli avventori mi sono sembrati del luogo e non turisti.
Osteria da Gano: il menù
Il menù è tipicamente senese e toscano: antipasti, primi e secondi della tradizione.
Noi abbiamo preso un Tagliere Misto dell’Osteria: formaggi, salumi e crostini toscani (io personalmente non amo i crostini ma mangio molto volentieri, per non dire che divoro, la finocchiona!), Tonno di coniglio e olive taggiasche (sapete cosa è il tonno di carne? Dovete assolutamente provarlo!!), Ribollita senese (io la A-DO-RO) e Tagliatelle al ragù bianco di cinta.
Il prezzo è contenuto, almeno secondo i canoni a cui sono abituata io a Roma, ed il cibo era ottimo. Purtroppo non abbiamo preso il dolce perché il nostro piccolo viaggiatore, un po’ stanco dal viaggio Roma-Siena, ha deciso per tutti che era meglio andare a dormire. 🙂
Osteria da Gano: contatti utili
Via Pantaneto, 146, 53100 Siena SI
Potete prenotare anche usando la APP The Fork.