O’ Schizzariello è un ristorante che si trova nel cuore di Sorrento, a pochi passi dal corso principale e dalle attrazioni più importanti. Deve il suo nome, che letteralmente significa “lo schizzetto”, ad una fontana che si trova sulla via che ospita il ristorante, nota agli abitanti del luogo, non solo col suo vero nome ma anche proprio come O’ Schizzariello, per quella usanza, tipica dei paesi, di dare altri nomi a vie e piazze e indicarle così, senza far riferimento alla denominazione ufficiale (a Terlizzi ogni strada o piazza ha almeno due nomi!).
O’ Schizzariello
Qualche tavolo all’aperto e all’interno un paio di piccole e accoglienti sale, rendono O’ Schizzariello un ristorante particolarmente piacevole e dall’accoglienza familiare e gentile. Molto bello il murales della sala più interna, dedicato a Lucio Dalla, e gradevole l’arredamento, con bicchieri di due colori ed un centro tavola molto carino realizzato con delle piccole pigne.
La cucina è quella tipica di Sorrento e Campana, con i piatti più tradizionali, sia di terra che di mare. Noi abbiamo scelto un Antipasto di Terra, molto buono, con una piccola parmigiana di melanzane, una pizza fritta, prosciutto e mozzarella, un tortino di zucca, uno sformato di patate ed uno di zucchine. A seguire, C. ha preso dei tortelloni ripieni di tartufo conditi con funghi porcini, ed io dei Rigatoni ripieni di salsiccia e friarelli su una fonduta di formaggio. Entrambi i piatti erano praticamente perfetti. Per chiudere il pasto l’immancabile Delizia al Limone, il dolce tipico di Sorrento, che io e C. potremmo consumare in quantità industriali.
O’ Schizzariello: contatti utili
Via S. Cesareo, 79, 80067 Sorrento NA
081 1951 4414
Quando ci siamo andati noi, un venerdì sera di fine gennaio, il locale aveva pochissimi avventori, ma, se visitate Sorrento in alta stagione, vi consiglio di prenotare.
Siete alla ricerca di un locale dove fermarvi a pranzo, cena o per un aperitivo?
Consultate la Mappa dei Ristoranti!