La Tavernaccia

La Tavernaccia

La Tavernaccia è stato uno dei primi locali scoperti a Roma, oramai quasi 10 anni fa e se ve ne parlo ancora oggi è perché negli anni ho avuto modo di provare e riprovare la loro cucina senza mai restarne delusa.

La Tavernaccia: il locale

Qualche anno fa questa trattoria era completamente diversa. Il cibo ottimo ma il locale piuttosto vecchiotto. Poi, un giorno, scopro che il ristorante viene chiuso per ristrutturazione. Riapre dopo un bel po’ ed io, incuriosita, torno subito a vedere cosa è cambiato. Ebbene, sembrava di essere entrati in un posto diverso: la trattoria ha mantenuto il suo stile rustico ma tutto ora è molto curato, a partire dalle pareti in pietra e dalle stanze divise da splendidi archi. Entrando si ha una sensazione di calore e di accoglienza davvero speciale. Proprietari e camerieri impeccabili: sorridenti, preparati e cortesi.

La Tavernaccia: il menù

Il menù negli anni è rimasto invariato. E direi menomale! Qui è possibile assaggiare praticamente tutti i piatti tipici della cucina romana tradizionale: cacio e pepe, amatriciana, carbonara, gricia, abbacchio, coda, trippa, baccalà, carciofo alla giudia, petto di vitella alla fornara, maialino al forno…non manca davvero nulla. Anzi, a questi piatti si aggiungono antipasti di salumi e formaggi ricercati e altri manicaretti un po’ più particolari.

Inutile dirvi che nel corso degli anni ho provato un po’ tutto! E che non mi è mai capitato di non gradire qualcosa, tanto che è forse uno dei ristoranti dove sono stata più spesso e dove porto amici e parenti che vengono da fuori Roma.

Per darvi qualche idea vi mostro le foto di alcuni dei miei assaggi. Vi sta venendo fame? 🙂

La Tavernaccia: informazioni utili

https://www.latavernacciaroma.com/
Via Giovanni da Castel Bolognese, 63, 00153 Roma
06 581 2792
Aperto a pranzo e a cena, tutti i giorni tranne il mercoledì.
Vi consiglio di prenotare, soprattutto nel weekend.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!