Home -> Mangia&Bevi -> La Tavernaccia

La Tavernaccia

La Tavernaccia è stato uno dei primi locali scoperti a Roma, oramai quasi 10 anni fa e se ve ne parlo ancora oggi è perché negli anni ho avuto modo di provare e riprovare la loro cucina senza mai restarne delusa.

La Tavernaccia: il locale

Qualche anno fa questa trattoria era completamente diversa. Il cibo ottimo ma il locale piuttosto vecchiotto. Poi, un giorno, scopro che il ristorante viene chiuso per ristrutturazione. Riapre dopo un bel po’ ed io, incuriosita, torno subito a vedere cosa è cambiato. Ebbene, sembrava di essere entrati in un posto diverso: la trattoria ha mantenuto il suo stile rustico ma tutto ora è molto curato, a partire dalle pareti in pietra e dalle stanze divise da splendidi archi. Entrando si ha una sensazione di calore e di accoglienza davvero speciale. Proprietari e camerieri impeccabili: sorridenti, preparati e cortesi.

La Tavernaccia: il menù

Il menù negli anni è rimasto invariato. E direi menomale! Qui è possibile assaggiare praticamente tutti i piatti tipici della cucina romana tradizionale: cacio e pepe, amatriciana, carbonara, gricia, abbacchio, coda, trippa, baccalà, carciofo alla giudia, petto di vitella alla fornara, maialino al forno…non manca davvero nulla. Anzi, a questi piatti si aggiungono antipasti di salumi e formaggi ricercati e altri manicaretti un po’ più particolari.

Inutile dirvi che nel corso degli anni ho provato un po’ tutto! E che non mi è mai capitato di non gradire qualcosa, tanto che è forse uno dei ristoranti dove sono stata più spesso e dove porto amici e parenti che vengono da fuori Roma.

Per darvi qualche idea vi mostro le foto di alcuni dei miei assaggi. Vi sta venendo fame? 🙂

La Tavernaccia: informazioni utili

https://www.latavernacciaroma.com/
Via Giovanni da Castel Bolognese, 63, 00153 Roma
06 581 2792
Aperto a pranzo e a cena, tutti i giorni tranne il mercoledì.
Vi consiglio di prenotare, soprattutto nel weekend.

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Polo Museale Atac

Polo Museale Atac a Roma: perfetto per i bimbi e ad ingresso gratuito

Ho scoperto l’esistenza del Polo Museale Atac per caso qualche mese fa, guardando su google maps che destinazione potevo far prendere alla mia passeggiata in ...

Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina, l’antica Roma ed i suoi gatti

Largo di Torre Argentina è uno dei luoghi a mio parere più sottovalutati a livello turistico ed archeologico di Roma. Situato in una zona molto ...