Home -> Mangia&Bevi -> La Carbonara: il piatto tipico ed il locale a Roma

La Carbonara: il piatto tipico ed il locale a Roma

La carbonara è uno dei piatti tipici più famosi della cucina romana, nota e riprodotta in tutto il mondo, con risultati e ricette più o meno attinenti all’originale e discutibili.
Si tratta, e a dirla così sembra quasi banale, di pasta (solitamente bucatini, spaghetti o rigatoni) conditi con guanciale soffritto, uova sbattute, pepe nero e pecorino. La modalità di cottura e le proporzioni fra gli ingredienti, rendono questo piatto molto più complesso di quel che è possibile spiegare a parole, e, se è ben preparato, si tratta effettivamente di uno dei primi più noti in Italia e nel resto del mondo.

Sono tantissimi i ristoranti e le trattorie di Roma che hanno questo piatto nel menù, ma ne esiste uno che ne prende addirittura il nome. La Carbonara, appunto, si trova in zona monti ed è una trattoria tipica aperta oltre un secolo fa (nel 1906, come è facile vedere dalla targa nel locale a memoria del centesimo anniversario).

Carbonara 3 Carbonara 1 Carbonara 2

Il locale è abbastanza piccolo, con tavoli molto vicini tra di loro e poca intimità; è sicuramente un posto più adatto ad una serata con amici che non ad un appuntamento romantico. La cucina è di quelle casarecce: piatti tipici della tradizione romana ed un accenno alla ciociaria, terra di origine dei proprietari del locale.

I primi sono gustosissimi, molto conditi (proprio come tradizione vuole) e abbondanti.
Il carciofo alla giudia é fritto sapientemente e ha quella consistenza croccante che ti invoglia a smangiucchiarlo spiluccandolo con le mani.
Io ci sono stata diverse volte, l’ultima, poche settimane fa, con la mia amica blogger Claudia, in visita a Roma.

Il locale è frequentato sia da turisti che da romani; ha una posizione piuttosto appetibile (ma non usate la macchina perché il parcheggio non è dei più semplici!), in pieno rione Monti, a poca distanza dal centro storico e facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (fermata Cavour).

La Carbonara: Contatti Utili

Sito Web
Via Panisperna, 214, 00184 Roma

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social!

 

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

geggio's

Geggio’s: locale accogliente in zona San Paolo (Roma)

Geggio’s: dove mangiare a Roma, in zona San Paolo fuori le mura, anche con bambini molto piccoli. Quando scegliamo un ristorante prendiamo in considerazione sia ...

Il Ponticello: pinsa e birra artigianale a Roma (zona San Paolo)

Adoro mangiare la pizza a pranzo ma è davvero raro trovare dei locali che la offrono. Che poi chissà perché è convenzione che la pizza ...

Privacy Preference Center

    Tecnici

    _wpss_p_, _wpss_h_, JCS_INENTIM, JCS_INENREF

    Analisi

    _gat, _gid, _ga, __unam

    Marketing

    pxcelPage_c010
    __stid