Sono stata a Livorno diverse volte, in alcune occasioni per mangiare il Cacciucco che adoro letteralmente e che già da solo vale il viaggio. Livorno non è una località turistica tra le più rinomate della Toscana ma sicuramente la città antica ed il suo bel porto meritano di essere viste. Oggi quindi voglio aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio e darvi tutte le informazioni utili per visitare Livorno.
Informazioni utili per Visitare Livorno
Come raggiungere Livorno
Livorno si trova al centro della costa toscana. Se siete in macchina è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto proveniate, percorrendo la litoranea o l’autostrada fino a Firenze e da qui deviando in direzione mare.
Se volete utilizzare i mezzi pubblici potete usare i treni alta velocità fino a Firenze e da qui la linea regionale o, in alternativa i pullman. Da Roma, la città in cui vivo io, sono disponibili anche treni interregionali che fermano direttamente a Livorno (ci vogliono circa 3 ore di viaggio).
Dove dormire a Livorno
Io ho alloggiato a Livorno una notte sola, le altre volte mi sono spostata da città vicine, come ad esempio Pisa. Quando sono stata a Livorno per la fiera Wine Destinations Italia, sono stata ospite dell’Hotel Gran Duca, che vi consiglio per la posizione centralissima: si trova proprio di fronte al porto e alla Statua dei Quattro Mori, a pochissima distanza dalla Piccola Venezia e da tutti gli altri punti di interesse!
Dove mangiare a Livorno
Prima di tutto vi consiglio di assaggiare il Cacciucco da Il Sottomarino a Livorno, una antica Cacciuccheria (Via Terrazzini, 46, 57122 Livorno LI): fenomenale!
Se volete fermarvi a fare un bell’aperitivo con cocktail davvero ottimi e stuzzichini intriganti vi consiglio Dietro L’Angolo (Via Carraia, 14, 57123 Livorno LI), mentre siete alla ricerca di un locale che possa offrirvi una bella cena di pesce e non solo, vi suggerisco di fermarvi a L’Ancora (Scali delle Ancore, 10, 57123 Livorno LI), per un pasto davvero speciale.
Cosa vedere a Livorno
Le cose da vedere a Livorno non sono tantissime ma nemmeno poche. Una giornata bella piena sarà piu che sufficiente a vedere tutto ma, se volete fermarvi e assaporare ancora meglio la città, concedetele un bel weekend. Vi lascio un mio articolo di dettaglio con una Guida su cosa vedere a Livorno!
Cosa vedere nei dintorni di Livorno
Se vi interessa scoprire anche i dintorni di Livorno a circa 1 ora di distanza dalla città vi consiglio di non perdervi:
- Pisa
- Cecina
- Castagneto Carducci
- Bolgheri
- Viareggio
- San Miniato
- Empoli