Home -> #estatealfresco -> Le incisioni rupestri di Tanum in Svezia

Le incisioni rupestri di Tanum in Svezia

Sapete che sono una appassionata di Patrimoni Unesco e che ogni volta che scelgo una destinazione cerco sempre di capire se riesco ad abbinarci la visita in uno degli oltre 1000 patrimoni dell’Umanità. In Svezia, durante il nostro viaggio di due settimane tra Danimarca, Svezia e Norvegia, sono riuscita a visitarne due e oggi voglio raccontarvi delle Incisioni Rupestri di Tanum, una delle visite storicamente più interessanti mai fatte.

Incisioni Rupestri di Tanum

Di cosa si tratta? Vicino Tanum sono stati effettuati dei ritrovamenti archeologici importantissimi, una intera area sulle cui rocce sono stati rinvenute tantissime incisioni rupestri, molto be conservate e visibili, anche se ci tengo a sottolineare che il rosso che vedete non è il colore originale ma solo un modo semplice per “evidenziarle” e renderle visibili senza doversi avvicinare troppo alle rocce, proteggendole quindi dall’usura dovuta a visitatori poco attenti, maldestri o incivili.

Il fatto di poter camminare accanto a pezzi di vita così antichi non lascia di certo indifferenti. Non mi era mai capitato di visitare un sito così antico: si tratta di reperti che risalgono all’Età del Bronzo!

Sono presenti nell’area di Tanum circa 3000 incisioni che rappresentano scena di caccia, scene legate all’agricoltura e scene di vita quotidiana.

Informazioni Utili per visitare le incisioni rupestri di Tanum

Le incisioni si trovano a nord della città di Tanum, sulla costa ovest della Svezia, quasi al confine con la Norvegia e la sua capitale, Oslo. L’ingresso al parco è gratuito ed è possibile visitare, sempre gratuitamente. Per maggiori informazioni sugli orari vi consiglio di consultare il sito http://www.vitlyckemuseum.se/en/

E’ possibile raggiungere il sito anche con il treno ed il bus: troverete una fermata a circa 500 metri dall’ingresso.

All’interno del sito è presente un percorso segnaletico che vi guiderà alla ricerca delle rocce incise, immerse in un bosco.

Forse ti interessa leggere anche:

Seguimi

2 commenti

  1. Che bello! Non ho mai visto incisioni rupestri dal vivo.
    Mi piacerebbe visitarle. Voi come avete raggiunto il sito? Siete partiti da Stoccolma o da Oslo?

    • Noi abbiamo fatto un on the road di 2 settimane tra Danimarca, Norvegia e Svezia (trovi tutti i post sul blog!). Prima di Tanum eravamo ad Oslo! Purtroppo non siamo arrivati fino a Stoccolma!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Svezia on the road: da Stoccolma a Capo Nord

La Svezia è un Paese incantato, che conserva tutto il fascino dei paesaggi scandinavi. Si tratta del quarto Stato più esteso d’Europa, nel cui territorio si incontrano foreste ...

#ColoriDiSpagna giorno 11

Oggi visitiamo una delle mie opere preferite di Gaudì, Casa Batllo, le cui forme affascinanti sono interamente ispirate al mondo animale e vegetale. Anche salendo ...

Privacy Preference Center

    Tecnici

    _wpss_p_, _wpss_h_, JCS_INENTIM, JCS_INENREF

    Analisi

    _gat, _gid, _ga, __unam

    Marketing

    pxcelPage_c010
    __stid