Antico forno la cui sede storica è quella in zona Parioli, il Gianfornaio, di cui ad oggi esistono 4 diverse sedi, è ora anche bar, sala da tè, locale per aperitivi, oltre che forno e pasticceria.
Noi siamo andati di venerdì sera, a fare l’aperitivo in zona Cola di Rienzo. Prima ancora dell 19, il locale è già pienissimo, ma, per nostra fortuna, è abbastanza grande da non darti quella sensazione di accalcamento tipica di molti posti famosi per l’happy hour romano, grazie anche ad una serie di vetrate che gli conferiscono luminosità e ariosità. Il forno è davvero bello, banconi lunghissimi con pane e dolci di ogni tipo, una zona bar ed un bancone dedicato appositamente all’aperitivo, che i camerieri riempiono continuamente con vassoi colmi di pizze di vario tipo, focacce ripiene, piccole delizie del forno (come paninetti farciti, barchette di pizza etc…), pasta ripiena, insalata di riso, cus cus, polpettine di carne, patatine, nuggets di pollo…. Il bancone non è mai vuoto, ed il cibo non è mai lo stesso. Varietà davvero impressionante, anche se, ovviamente, con un occhio di riguardo a tutto ciò che rientra nella classe dei “panificati”, ma siamo pur sempre in un forno, quindi è naturale così, ed è garanzia di cibo sempre fresco e di alta qualità. Noi abbiamo cercato di assaggiare un po’ di tutto, e devo dire che ne siamo usciti più che soddisfatti, anche se dopo circa un’ora non riuscivamo a mangiar più nulla! Il cibo era tantissimo ed il cocktail da accompagnamento buono, anche se non memorabile.
Il costo è di 8,5 € a testa (con la formula 1 cocktail più buffet libero). Ottimo per chi vuole riposarsi e mangiar bene dopo un pomeriggio di shopping su via Cola di Rienzo.
Interessante (a detta di amici – io ancora non sono riuscita a provarlo personalmente) anche, la formula dell’aperitè, con un buffet di piccola pasticceria (dolci freschi e da forno) che è possibile degustare insieme ad una grande varietà di tè e tisane.
Contatti utili:
http://www.ilgianfornaio.com/
via dei Gracchi 179, 00192, Roma
+(39)023231811
Recensioni TripAdvisor
Pagina Facebook