Il Ristorante Il Cortile a Custonaci, in provincia di Trapani, è un’accogliente e rinomata destinazione culinaria che propone piatti della tradizione siciliana e trapanese. Sono conosciuti per la loro cucina casereccia e l’atmosfera familiare. Offrono una vasta selezione di antipasti, primi, secondi e dolci preparati con ingredienti freschi e locali, con carta dei vini che riporta eccellenti selezioni di vini siciliani da abbinare ai piatti. Con la sua autentica cucina e l’ospitalità siciliana, Il Cortile è un luogo perfetto per gustare i sapori genuini e tradizionali della cucina trapanese.
Ristorante Il Cortile
Il locale ha una sala interna ed una veranda esterna che in inverno viene chiusa e riscaldata; arredamento semplice e con rimandi ai colori e ai disegni tradizionali della Sicilia. Il menu, come ho già anticipato, è quello della cucina povera tradizionale del luogo, con particolare attenzione alla provenienza delle materie prime.
A noi è stato servito un menù degustazione ricchissimo, talmente tanto ampio che sicuramente non riuscirò a riportare tutte le portate. Tutto ottimo ma, almeno per i miei gusti, i piatti migliori sono stati la caponata di melanzane, spettacolare, le polpette vegetariane, ed i dolci, sia le cassatelle, tipiche della zona, che i cannoli, sublimi, con una crema di ricotta lavoratissima che si scioglieva in bocca!
Ad ogni modo, ecco l’intero menù e le foto, così da darvi una prima idea di quello che potrete degustare:
- Antipasto Rustico così composto: caponata siciliana di melanzane, zucchine in agrodolce, formaggi primo sale del territorio, caciocavallo e ricotta di pecora accompagnata da una confettura fatta in casa di cipolle, olive di nocellara locale, pomodori secchi conditi con acciuga capperi e origano, pisci r’ovo (frittelline di pangrattato zucchero e uova messe nel sugo), peperoni gratinati, verdure varie.
- Primi piatti: Macco di Fave e finocchietto selvatico con crostini di pane aromatizzati; Cassatelle intrecciate a mano (intreccio cogghi e punci) tipiche di Custonaci con ricotta, al sugo di ragù di finocchietto.
- Secondi piatti: Polpette vegetariane al sugo, con verdura di stagione e mollica; Salsiccia locale condita con qualeddru (una verdura simile alle rape).
- Dessert: Arancia al vino cotto e mandorle tostate; Fichi a bocca aperta; Cassatella dolce intrecciata; Cannoli di ricotta.
- Da bere: vino locale della casa, sia rosso che bianco; Digestivi della casa (allorino, finocchietto, limoncello e cannellino)
Non so dirvi i costi perchè siamo stati ospiti di TravelNoStop, durante l’evento di promozione del territorio trapanese, denominato Aspettando il Solstizio d’Inverno.
La struttura è anche un hotel a 3 stelle, comodo se volete visitare la zona, sopratutto la vicina Grotta Mangiapane.
Ristorante Il Cortile: contatti utili
Via Padre Francesco Randazzo, 33B, 91015 Custonaci TP
Telefono: 0923 971750
Sito web