Home -> travel blogger -> Hotel o appartamento? Cosa scegliere per il vostro prossimo viaggio

Hotel o appartamento? Cosa scegliere per il vostro prossimo viaggio

Quando prenotate un viaggio preferite alloggiare in hotel o appartamento? Entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi e tutto dipende dalle proprie esigenze di viaggio e dal particolare momento della propria vita (ad esempio se siete una coppia giovane, con figli, se viaggiate con amici etc…) oltre che dai costi degli alloggi. Noi non abbiamo una risposta definita e definitiva a priori. Ogni volta che devo organizzare un viaggio, valuto entrambe le situazione e con il passare del tempo ho stilato un vero e proprio vademecum dei pro e dei contro di scegliere un hotel o un appartamento.

Hotel o appartamento: cosa scegliere?

Come dicevo, la scelta è del tutto personale e dipende da una serie di fattori, che variano di viaggio in viaggio e a seconda delle fasi della vostra vita. Ad esempio le mie esigenze qualche anno fa erano sicuramente diverse da quelle che ho ora e che varieranno ulteriormente col passare del tempo. In ogni caso, l’elenco di “fattori” da valutare si può riassumere in questo modo:

  • Possibilità di angolo cottura/ristorante in hotel
  • Grandezza di appartamento/stanza
  • Posizione di hotel o appartamento rispetto ai luoghi di interesse e ai mezzi pubblici
  • Presenza di facilitazioni per bambini (culle/bollitori etc…)
  • Costo/durata del soggiorno
  • Posto auto gratuito o convenzionato in loco

Perchè scegliere un hotel

L’hotel è sicuramente una scelta di relax: non dovrete preoccuparvi di nulla, solitamente neanche degli orari di arrivo in struttura, ma non avrete la flessibilità di organizzazione di un appartamento.

Vantaggi dell’hotel

  • Presenza di reception quasi sempre h24
  • Pulizia giornaliera della stanza
  • Possibilità di includere la colazione (meglio ancora se continentale!!)
  • Totale rottura con la propria routine e maggiore sensazione di “essere in vacanza”
  • Maggiore sicurezza nella fase di prenotazione

Svantaggi dell’hotel

  • Stanze solitamente più piccole di un appartamento
  • Impossibilità nel preparare i pasti in autonomia

Perchè scegliere un appartamento

Sicuramente la scelta dell’appartamento rispetto all’hotel è dettata da una maggiore flessibilità di organizzazione dei propri pasti e dal fattore risparmio, sopratutto se si viaggia in più persone, ma questo non è sempre l’unico vero motivo. A volte gli appartamenti sono dei veri e propri gioielli architettonici (pensate alle antiche dimore) e si trovano nel cuore dei centri storici delle città, dove spesso hotel di un certo livello non possono essere presenti per motivi urbanistici!

Vantaggi dell’appartamento

  • Presenza di un angolo cottura
  • Maggiore spazio/presenza di più stanze
  • Più privacy
  • Maggiore sensazione di “essere a casa”

Svantaggi dell’appartamento

  • Assenza di pulizia quotidiana
  • Assenza di una reception

Viaggi con bambini: hotel vs appartamento

La maggior parte delle famiglie che viaggia con bimbi sceglie la comodità (la maggiorparte, eh…non è una regola), ma cosa è la “comodità” quando si ha a che fare con un bambino? Molto spesso l’hotel non è la scelta più conveniente perché i piccoli hanno esigenze molto particolari, come ad esempio la possibilità di preparare appositi pasti, che, sopratutto in fase di svezzamento, possono essere un vero e proprio problema per chi vuole viaggiare. L’appartamento è quindi la scelta migliore visto che offre la possibilità di preparare in autonomia la pappa del proprio figlio! Certo, cucinare in vacanza non è una delle attività che si vorrebbero fare, ma a volte è necessario quindi…armatevi di tanta pazienza, pastina, omogeneizzati e prenotate l’alloggio che fa per voi!

Anche in caso di famiglie numerose (o gruppi di amici) l’appartamento può essere una buona soluzione: viaggiando in più persone diventa sicuramente più conveniente e anche in questo caso poter cenare in casa ha un indubbio beneficio economico.

Prenotare un appartamento

Uno dei vantaggi del prenotare un hotel è per molti la maggiore sicurezza nella fase di prenotazione, nonché la facilità, attraverso google maps, aggregatori o siti internet dedicati, nella fase precedente che è quella più complessa: la ricerca.
Esistono però delle valide alternative anche per chi vuole scegliere un appartamento ma vuole la stessa garanzia di una prenotazione alberghiera e non vuole perdere troppo tempo in mille ricerche e comparazioni. Holidu è un motore di ricerca molto affidabile che, comparando migliaia di soluzioni differenti vi consente di confrontare non solo i prezzi ma anche di filtrare secondi i vostri criteri di interesse: presenza di un parcheggio, di una piscina, numero di bagni, distanza dai luoghi di interesse etc. In tal modo sarà possibile scegliere l’appartamento che fa al caso vostro utilizzando un solo sito!

E  voi cosa preferite di solito? E per quale motivo? Lasciatemi un commento per raccontarmi le vostre esperienze!

Post scritto in collaborazione con Holidu

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*